Alba brutta e nervosa: i due punti vanno al Kontovel

Passo falso dei cormonesi battuti per la seconda volta in stagione da un buon Kontovel.

Sul campo neutro di Corno di Rosazzo, causa l’inagibilità temporanea del Palaplet, l’Alba cercava la rivincita contro la squadra che l’aveva sconfitta nel girone d’andata. Con Diviach ancora ai box causa infortunio (non si conosce ancora la data di rientro) e anche se non a proprio agio su un campo non frequentato abitualmente, i cormonesi partono forte con i canestri di capitan Coceani (12), Raccaro (21) e con due triple di Gaggioli (15) e Silvestri (15). Il Kontovel risponde con 7 punti di Cicogna (27) e 4 di Regent M. (6). Il quarto si conclude con l’Alba in vantaggio di 7 punti (18 a 11).

Nel secondo quarto 5 punti consecutivi di Cicogna avvicinano il Kontovel, ma Raccaro da sotto risponde con 2 canestri. I carsolini aumentano la pressione difensiva al limite del fallo, creando non poche difficoltà ai collinari; il vantaggio dei cormonesi si assottiglia a vista d’occhio. Due triple consecutive di Mazzitelli (5) e Gaggioli danno respiro all’Alba ma Zgur (11) e Daneu (5) rispondono per le rime e con i canestri di Lisjak (14), Mattiassich (11) e Starc (7) chiudono il quarto con un parziale di 18 a 26, fissando il punteggio sul 36 a 37.

Al rientro dagli spogliatoi gli animi dei contendenti, già caldi durante il quarto precedente, diventano bollenti e l’incontro diviene una vera e propria “bagarre”, non controllata da parte di una coppia arbitrale in evidente difficoltà nella gestione della gara. A farne le spese un nervosissimo Cucut, prima punito con un fallo tecnico e poi espulso a metà del terzo quarto. Le due squadre proseguono nel botta e risposta e il quarto è caratterizzato dai continui viaggi in lunetta da parte di entrambi i team. La maggior precisione nei tiri liberi da parte dei ragazzi di coach Oberdan consente al Kontovel di chiudere il quarto in vantaggio, sul 54 a 56.

Regent S. (5) con una tripla apre l’ultimo quarto: i carsolini prendono alcuni punti di vantaggio con un immarcabile Cicogna, che fa letteralmente impazzire la difesa cormonese. Ancora il duo arbitrale protagonista con alcune decisioni che fanno letteralmente imbestialire la panchina di coach Cittadini (punita con un fallo tecnico), ma nonostante le avversità i collinari rientrano in partita con le triple di Silvestri, Contin (9) e Gaggioli e a poco più di un minuto dal termine si portano a un solo punto di svantaggio. La difesa cormonese aumenta l’intensità, ma viene subito punita dai fischi arbitrali che mandano in lunetta i precisi tiratori del Kontovel. Nell’ ultimo minuto di gara Coceani ha la palla del pareggio da oltre la linea dei 6,75, sbaglia lamentando un fallo che gli arbitri decidono di non punire; viene invece punita difesa cormonese nell’azione immediatamente successiva con una tripla di Zgur che di fatto chiude la partita. I giocatori dell’Alba ricorrono al fallo sistematico, ma ormai non c’è più tempo e il Kontovel ottiene il successo con il punteggio di 77 a 83.

ALBA CORMONS – KONTOVEL 77 – 83  (18 – 11; 36 – 37; 54 – 56)

ALBA CORMONS: Cucut, Mazzitelli 5, Contin 9, Vassallo, Gaggioli 15, Fain n.e., Mocchiutti, Silvestri 15, Coceani 12, Raccaro 21. All. Cittadini
KONTOVEL: Perčič n.e., Daneu 3, Cicogna 27, Starc 7, Regent S. 5, Lisjak 14, Sossi, Emili 2, Regent G. 6, Zgur 11, Mattiassich 8. All. Oberdan