Varese non vacilla (quasi mai) e porta a casa la vittoria

Molte, moltissime le pecche in difesa per quest'Alma, che si mostra ancora troppo fragile sulla lunga distanza.

Openjob Metis Varese oggi ospite all’Allianz Dome in questa uggiosa domenica di febbraio: l’Alma odierna dovrà trovare la chiave per sovvertire la sfida di andata, vinta tatticamente e mentalmente dai lombardi. Qualche acciacco durante gli allenamenti settimanali terrà Strautins lontano dal parquet, mentre Peric è stato recuperato in tempi record dallo staff giuliano.

I QUARTO

8-2 fulmineo per i giuliani, ma i cinque di Caja rispondono colpo su colpo trovando persino il vantaggio sul 16-12 a 4.25: Dalmasson chiama timeout per disegnare nuove soluzioni offensive. Le sostituzioni riescono a frenare l’impeto varesino ma l’Alma continua a faticare in difesa, soprattutto sugli esterni e sui pick and roll; primo quarto in congelatore sul 27-24 in favore dei lombardi.

II QUARTO

I tiratori della Openjob viaggiano con un ottimo 7/12 dall’arco ma un Sanders finalmente continuo ridona verve ai triestini, ora sul nuovo +1 (36-35). Con un Ferrero da 11 punti e 3/3 dalla lunga (11/16 di squadra) Varese non fatica a riprendere possesso dell’inerzia, palesando le evidenti deficienze in marcatura del quintetto in maglia Alma. Sotterrati da una quantità di triple snervanti, Cavaliero e compagni inseguono sul -11 avendo concesso 61 punti prima dell’intervallo.

III QUARTO

Pur dovendo resistere al contrattacco degli alabardati, Varese non vacilla e mantiene salde le 12 lunghezze fra sé e i padroni di casa (75-63); timeout Dalmasson. Caja ha allestito una squadra imperturbabile ad ogni scossone e i difensori di casa assistono inermi allo show di Ferrero (elegante sul parquet, volgare nell’esultanza), che inanella 23 perle nel silenzio dell’Allianz Dome; terzo quarto che si conclude sul 69-85 per l’Openjob Metis.

IV QUARTO

Anche senza tutto lo starting five, la Metis guida sopra la doppia cifra perché il basket svogliato e supponente di Sanders e soci è un ossimoro con gli oltre 6.000 spettatori presenti. Varese avanti 92-80 a 4.21; con la forza della disperazione l’Alma prova una miracolosa rimonta e una tripla di Peric riaccende le speranze sul -5 (92-97 per l’Openjob). Vano anelito, purtroppo, perché gli ospiti non cedono neanche negli ultimi istanti di gioco.

FINALE

Alma Trieste – Openjob Metis Varese 96 – 104

Trieste: Coronica, Schina, Dragic 16, Wright 19, Sanders 16, Mosley 10, Peric 21, Da Ros 2, Cavaliero 7, Fernandez, Cittadini, Knox 7. All. Dalmasson

Varese: Scrubb 14, Cain 6, Ferrero 28, Tambone 3, Salumu 15, Iannuzzi 6, Gatto, Archie 5, Moore 14, Verri, Avramovic 13, Natali. All. Caja

Rajone