Bacchin – Macaro, coppia vincente: la Calligaris sorride contro Riese

La formazione di Maurizio Zuppi, grazie all'apporto del tandem play/pivot, continua a mietere vittorie ed è ora al terzo posto in solitaria.

Non perde un colpo la Calligaris Corno di Rosazzo: missione compiuta, per il team allenato da Maurizio Zuppi, che di fronte al suo pubblico consegue una vittoria convincente, per 82 – 71, contro il The Team Riese.

Un match che ha visto partire bene i veneti, con uno 0 – 4 iniziale, ma la reazione della Calligaris non tarda di certo ad arrivare: i punti di riferimento dei seggiolai sono sempre gli stessi e, sull’asse play/pivot formato da Bacchin e Macaro, la squadra di casa riesce a portarsi avanti di due lunghezze.

In casa The Team, Carlesso viene arginato egregiamente dalla difesa di casa, ed allora sono Dal Pos (3/5 da due, 2/5 da tre, 2/3 ai liberi) e Bevilacqua (1/3 da due, 4/5 nelle triple) a recitare il ruolo dei protagonisti. Corno di Rosazzo, però, è molto quadrata e non accenna a perdere la maniglia sul match: Bacchin (5/5 da due, 2/4 da tre, 6 assist, 3 recuperi) è una presenza in ogni dove e, fra realizzazioni ed assistenze ai compagni, propizia l’ulteriore allungo di una Calligaris che a metà incontro è avanti di nove punti, sul 40 – 31.

Riese cerca di rispondere, ma sotto canestro viene travolta dalla fisicità ed dall’agonismo di Simone Macaro (5/6 da due, 8/9 nei personali, 7 falli subiti, 4 rimbalzi), che non sbaglia un colpo: anche nella ripresa, la formazione di Zuppi è convincente, con un gioco concreto che valorizza tutti gli effettivi. L’attacco gira alla grande, coach Zuppi dà fondo alla sua panchina e trova risposte più che concrete e The Team si trova sotto di diciotto lunghezze quando suona la sirena del trentesimo. Nell’ultimo quarto, tutto in discesa per i seggiolai, che non hanno troppe sorprese: nonostante Dal Pos e Bevilacqua, i veneti non riescono a recuperare e limano solo parzialmente lo scarto, mentre Corno chiude con la vittoria per 82 – 71.

CORNO DI ROSAZZO – RIESE   82 – 71

Calligaris Corno di Rosazzo: Zacchetti 5, Franz 7, Moretti 5, Franco 6, Bacchin 16, Nobile 7, Macaro 18, Gallizia A., Gallizia T. 2, Batich 9, Sandrino, Graziani 7. All. Zuppi
The Team Riese Pio X: Dal Pos 14, Marini 2, Bevilacqua 14, Carlesso 7, Buratto 11, Rigon ne, Bizzotto 2, Cappelletto 6, Annibale 3, Artuso 6, Lazzarotto 4, Civiero 2. All. Camazzola

Parziali: 22-20; 40-31; 66-48
Arbitri: Occhiuzzi e Dian