Bellina enorme, ma non basta: San Daniele perde a Cordenons

Il lungo di Malagoli mette sul piatto una prestazione da 31 punti e 17 rimbalzi, ma non è sufficiente contro il gruppo pordenonese: difesa e gioco di squadra le armi della vittoria per Pivetta e soci.

L’Intermek Cordenons continua il suo buonissimo campionato e riesce a battere anche Il Michelaccio San Daniele del Friuli al palazzetto dello sport di Via Avellaneda: il team di Andrea Beretta ha messo sul piatto una prestazione concreta ed intensa, come di consueto, ed ha colto di sorpresa il team collinare, che per l’occasione non aveva a disposizione “Leo” Colutta.

L’inizio è favorevole agli ospiti: San Daniele sfrutta l’esperienza di Bortoluzzi e soprattutto di un Bellina (31 punti) strepitoso per prendersi cinque lunghezze di margine, facendo vedere anche una difesa più che positiva nella propria metà campo. Cordenons fatica in attacco all’inizio e capisce che dovrà sforzarsi maggiormente per limitare il talento offensivo della compagine di Malagoli: 16 – 21 al 10’, ma nel secondo periodo la musica comincia a cambiare. L’Intermek, infatti, è più attenta in difesa e comincia a chiudersi su Bellina (7/9 da due, 3/8 nelle bombe, 8/11 in lunetta, 17 rimbalzi): quando il lungo collinare non va a canestro, il resto del team ospite fa una fatica immensa a realizzare, tanto che San Daniele nel secondo periodo viaggia alla media di un punto al minuto. Cordenons, invece, ribalta l’inerzia e sfrutta la verve di Simone Pivetta, importante con la sua energia in questa frazione al pari dei compagni di squadra, che confezionano un’ottimo quarto e ribaltano il risultato, portando Cordenons sul +8 .

Nella ripresa, Il Michelaccio non ci sta: Bellina riprende da dove aveva finito, ovvero segnando, ma trova una validissima spalla nel compagno di reparto Zakelj ed anche in Cella (10 punti per lui). Cordenons incassa ma regge bene il confronto, riuscendo a rimanere in testa: i biancoverdi guadagnano un vantaggio in doppia cifra, ma Bellina va quasi subito ad annullarlo. Il pivot di Malagoli è immarcabile per i padroni di casa, che fanno una fatica immensa a contenerlo: Costanzo riesce a reggere il confronto ed a rendersi utile anche in attacco, tanto che alcune realizzazioni del lungo di Beretta tengono avanti Cordenons al 30’ (60 – 55). Nell’ultimo quarto, Bellina porta San Daniele a -3, ma sei punti di fila di Pivetta (2/7 dal campo ma 7/9 ai liberi, 9 falli subiti e 5 rimbalzi) ricacciano indietro gli avversari: nonostante i tentativi di rimonta de Il Michelaccio, fino alla fine, Cordenons è brava a resistere e i punti della staffa arrivano da Damjanovic, bravo e freddo a realizzare ed a permettere alla squadra pordenonese di vincere 81 – 75.

 

3S CORDENONS – SAN DANIELE   81 – 75

Intermek 3S Cordenons: Frusi 11, Damjanovic 9, Pezzutti 6, Luis 10, Mezzarobba 5, Casara 6, Costanzo 10, Corazza 5, Marella 7, Camaj, Basaldella, Pivetta 12. All. Beretta
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Londero, Pellarini 11, Polo 5, Domini, Bortoluzzi 7, D’Antoni 5, De Monte, Bellina 31, Zakelj 6, Cella 10. All. Malagoli

Parziali: 16-21; 39-31; 60-55
Arbitri: Sabbadini e Lucioli