Nikolic dominante, la GSA non lascia passare Piacenza al Carnera

Il giocatore di Alberto Martelossi, con un ottimo incontro disputato insieme a Penna, risolve la contesa nel finale contro il team emiliano.

Vince in casa la GSA Apu Udine contro l’Assigeco Piacenza: al Carnera, in una giornata dove i piacentini ritrovavano in panchina Stefano Bossi dopo il lungo infortunio al ginocchio, la formazione di Alberto Martelossi è riuscita a strappare due punti con un ultimo periodo davvero più che positivo.

I bianconeri salutano il rientro di Marshawn Powell: senza intervenire sul mercato, Udine ha avuto la pazienza di attendere l’americano ed ha fatto bene, visto il buon apporto (5 punti in 11 minuti) dello stesso. La partita comincia molto bene per i padroni di casa, che aprono il confronto con un perentorio 12 – 0 che vuole mandare un segnale ben preciso: Nikolic è il protagonista in casa GSA, poi Piacenza riesce parzialmente a riprendersi ma rimane indietro 23 – 15 al 10’. Nel secondo quarto, gli ospiti cominciano a reagire: la squadra di Ceccarelli difende meglio e fa abbassare le percentuali di Udine, mentre in attacco ci pensa l’esperto Ogide a mettere in difficoltà i locali, tanto che all’intervallo lungo il punteggio recita 35 – 36.

Nella terza frazione, con Ogide che continua ad imperversare ben spalleggiato da Murry, Udine si affida ancora una volta a un Nikolic (7/8 da due, 1/4 da tre, 6/6 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 assist) importante ma deve sempre rincorrere: anche quando siamo arrivati al trentesimo minuto, i bianconeri si trovano sotto, sul 52 – 55. Grande tensione ed emozione, nel pubblico del Carnera: l’ultimo quarto, però, vede la formazione di casa essere protagonista. Nonostante l’uscita di scena di Spanghero, che si procura una distorsione alla caviglia e deve chiudere anzitempo la partita, i protagonisti sono Nikolic e Penna, che danno un grandissimo contributo nel 24 – 13 con cui la GSA chiude ogni discorso: Piacenza regge il confronto fino a quattro minuti dalla fine, poi il parziale di 12 – 3 messo a segno dai bianconeri chiude la contesta a favore di Martelossi e dei suoi ragazzi.

APU UDINE – PIACENZA   76 – 68

GSA Apu Udine: Mortellaro 9, Pinton, Cortese 10, Simpson 9, Penna 7, Nikolic 23, Pellegrino 6, Cautiero ne, Visintini ne, Powell 5, Spanghero 7, Genovese ne. All. Martelossi
Assigeco Piacenza: Bossi ne, Ogide 28, Formenti 3, Antelli, Piccoli 2, Diouf ne, Ihedioha 4, Turini 2, Murry 18, Sabatini 3, Vangelov 8, Montanari ne. All. Ceccarelli

Parziali: 23-15; 35-36; 52-55