Latisana lotta, ma il Sistema è cinico nel finale: Truccolo – Muner i mattatori

Il team di Spangaro suda parecchio contro una rimaneggiata Latisana, ma alla fine riesce a spuntarla.

Al PalaCrisafulli si affrontano due squadre rimaneggiate: la Winner Plus è reduce da una settimana in cui ha potuto allenarsi a ranghi ridotti, visti i diversi giocatori colpiti dalla febbre, inoltre deve rinunciare ai fratelli Galli. Non stanno meglio gli ospiti, arrivati a Pordenone privi dell’asso Palombita e di Sbicego. Inoltre, a pochi minuti dalla fine del primo quarto, anche Maran deve lasciare la partita, dopo un brutto scontro fortuito con Nora. Al capitano di Latisana vanno i nostri auguri di pronta guarigione.

La partita non è bella, anche se il primo quarto promette bene, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. In questa fase si mette in luce Gelormini, autore di due triple e abile con i suoi assist a mandare a punti Girardo e Truccolo. Pordenone si porta avanti di un paio di otto punti ma Rubin, con una tripla, accorcia prima della fine del quarto. Anche nella seconda frazione, aperta da 4 punti di Piovesana, i padroni di casa mantengono le distanze, nonostante i tanti rimbalzi offensivi lasciati a Latisana. Gelormini regala un altro assist spettacolare a Muner, che appoggia il canestro del più 7 (27-20 a 6’ dell’intervallo), dall’altra parte Mazzarotto realizza un’azione da tre punti segnando in entrata e subendo fallo. Si segna poco e a fare la differenza è Andrea Muner con due triple, la seconda realizzata subendo fallo. Il numero 34 biancorosso realizza anche il libero del più 8 (39-31).

Dopo la pausa lunga iniziano le prive vere difficoltà per la Winner: dopo tre minuti i padroni di casa non hanno ancora trovato il canestro e, in un attimo, si trovano in bonus con i falli. Per fortuna dei padroni di casa i latisanesi hanno una serataccia della linea dei liberi (15 su 32 alla fine), così sono sempre i pordenonesi davanti. Truccolo da tre sigla il più 11 interno (42-31) ma, da quel momento, Rubin inizia a trascinare i suoi fino al vantaggio (48-50). E’ Gomirato ha trovare subito il pareggio, poi Truccolo, prima con una stoppata, poi andando a segno, regala anche il terzo quarto ai suoi.

La stella biancorossa trascina la Winner per tutto il terzo quarto, ma Latisana non molla e riesce nuovamente a mettere la testa avanti grazie ad un contropiede concluso da Cargnelutti (58-59 a 6 minuti dalla fine). Ci pensa allora Riccardo Truccolo, con una tripla a rimettere i suoi avanti. Entrambe le squadre hanno seri problemi di falli, Latisana continua a non capitalizzare i tiri liberi e Muner realizza la tripla del più 5 che segna lo strappo decisivo. Gli ospiti ci provano fino alla fine, ma la Winner Plus conquista due punti importantissimi.

Sabato prossimo Truccolo e compagni dovranno vedersela con Spilimbergo, in casa dei mosaicisti. Altra partita ad elevato coefficiente di difficoltà.

Winner Plus-Latisana 73-65 (20-15, 39-31, 52-50)

Winner Plus Pordenone: Galli NE, Girardo 6, Gelormini 10, Gomirato 6, De Rosa, Pin Dal Pos 7, Marzano, Truccolo 21, Nora, Piovesana 4, Muner 19. All: Spangaro
Latisana: Rubin 17, Baldin 2, Cargnelutti 4, Maran, Mainardi 13, Furlanis, Mazzarotto 14, Coassin 15. All: Coassin

Arbitri: Carbonera, Schiano Di Zenise