San Vito al Tagliamento non dà scampo ad una combattiva Gonars

Non basta la quasi tripla doppia del gioiellino Spangaro, perchè il team di Roberto Ciman riesce a controllare la partita.

Nella quarta giornata del girone di ritorno San Vito ospitava la Credifriuli Gonars, all’andata il match fu a senso unico con i ragazzi di coach Ciman che strapparono un agevole vittoria a domicilio.

L’avvio è favorevole ai padroni di casa che conquistano il primo vantaggio grazie ai canestri di Morettuzzo e Cristofoli, gli ospiti rispondo con i canestri dei soliti Spangaro e Malisan ma ancora una tripla di Moretuzzo (8 punti per lui nel quarto) ristabilisce le distanze, i centimetri e i chili di San Vito si sentono sotto canestro e i secondi tiri concessi a Cantoni e Bianchini valgono un nuovo allungo a cui prontamente rispondono Piccini e ancora Spangaro con due canestri dalla distanza che chiudono la prima frazione sul 17 a 13.
La seconda frazione di gioco è tutta a favore degli ospiti che guidati da Padovani (6 punti per lui nel quarto) impattano subito a quota 19 riuscendo anche ad allungare con i canestri di De Biasio e di uno Spangaro praticamente perfetto dal campo, ai cui canestri i padroni di casa rispondono con le siglature di McCanick e Cristofoli. La tripla dell scadere di Malisan si spegne sul ferro e le due squadre si avviano negli spogliatoi per la pausa di metà gara sul 34 a 29 per la Credifriuli Gonars.

Al rientro del match la musica cambia, San Vito alza l’intensità difensiva raddoppiando sistematicamente nella propria metà campo difensiva concedendo pochissimo a Gonars che nell’intero quarto segnerà solo un canestro dal campo oltre ai tiri liberi, nella metà campo offensiva invece saràà Cristante a portare punti pesanti ai suoi il quale ben spalleggiato da Morettuzzo chiuderà il parziale di 25 a 8 che vale il più 12 di fino quarto.

In avvio dell’ultima frazione Cristante prova a chiudere il match con altre due bombe ma i ragazzi di Coach Di Leo non mollano e guidati da uno Spangaro da quasi tripla doppia (17 punti, 10 rimbalzi e 8 falli subiti) rientrano fino al meno 6, non riuscendo tuttavia nell’impresa di riaprire definitivamente a riaprire il match, a chiuderlo invece ci pensa Falomo con la tripla del nuovo vantaggio in doppia cifra. Per Gonars l’ultimo a mollare sarà Padovani che chiuderà l’incontro con due triple fissando il risultato finale sul 76-67.
Il prossimo turno San Vito farà visita al Portogruaro mentre Gonars si giocherà un importantissimo match in chiave salvezza contro Tolmezzo tra le mura amiche.

 

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – GONARS   76 – 67

San Vito: McCanick 4, Troia 6, Florido, Falomo G. 9, Cristante 14, Falomo A. 4, Cantoni 4, Bianchini 6, Margarit 2, Petrisor, Moretuzzo 14, Cristofoli 13. Coach Ciman
Gonars: Di Leo F, Menon 2, Di Raimo 2, Versolato 1, Macorig 2, Spangaro 17, Gon 4, Malisan 11, Padovani 18, De Biasio 6, Piccini 6, Milanese. Coach Di Leo