Under 18 Silver: il San Vito Trieste sconfigge i Salesiani

La formazione di Bembich e Cantarello ha vinto con uno strepitoso Valenti, autore di ben 32 punti conclusivi.

Il San Vito under18 batte il Salesiani Don Bosco, nonostante l’assenza di cinque giocatori e di coach Hruby, agganciandola al secondo posto ma beneficiando però della miglior differenza canestri nei due scontri diretti.

Con gli ospiti praticamente al completo e le citate assenze importanti fra i padroni di casa, si inizia la partita facendo affidamento solo sul cuore e sulla grande resistenza dei ragazzi guidati nell’occasione da Bembich e Cantarello.

L’inizio sembra confermare l’ipotesi di una partita senza storia a favore degli ospiti, con il Don Bosco che parte subito con un buon vantaggio ed il San Vito che, pur restando sotto nel punteggio, rimane a distanza di sicurezza.
Nel secondo quarto, si scatena la determinazione dei padroni di casa: il parziale di 28-9 è quello che decide la partita con Valenti, stellare, autore di 18 punti solo in questo quarto.
Ma i Salesiani non mollano. Dudine accende la miccia (alla fine sarà autore di 44 punti!) e pian pianino gli ospiti si riavvicinano. Anche il miglior marcatore giallo blu deve lasciare temporaneamente il campo per crampi ma, uscito un terminale, è Toso a prendere le redini della gara. Questa volta è lui che con i suoi 9 punti tiene a galla il San Vito, facendo fronte all’incontenibile Dudine.

L’ultimo quarto è una battaglia. Schrott e compagni sono esausti, si aggrappano alla grinta ed alla voglia di vincere e replicano colpo su colpo alle bordate dei neroverdi. Gli ultimi attacchi del Don Bosco si spengono per ben due volte sul ferro mentre giallo-blu gestiscono al meglio i secondi finali.
Alla fine grande soddisfazione per i coach Bembich e Cantarello che hanno finalmente ammirato una squadra vogliosa di ben figurare e di arrivare alla vittoria con grinta e cuore.

 

San Vito – Salesiani Don Bosco 76-70 (12-18, 28-9, 20-26, 16-17)

San Vito: Coslovi, Valenti 32, Toso 18 Kelmendi, Spalletti, Politi 5, Schwagel 7, Luci, Placer 3, Colotti, Schrott 11. All.: Bembich, Cantarello