“Malisan – show” nell’ultimo quarto e Gonars esulta contro Tolmezzo

Il giovane talento dei bassaioli firma ben 13 punti nell'ultimo periodo, abbattendo la resistenza della formazione carnica.

Nella quinta giornata del girone di ritorno la Credifriuli Gonars ospitava la Metallica Tolmezzo. Infermeria piena per i padroni di casa che, oltre all’assenza di Milanese e Moro, perdono anche Macorig e Di Raimo, mentre i carnici ritrovano Mecchia assente nell’ultima vittoria casalinga contro Rorai.

In avvio di match Gonars prova subito ad allungare grazie alle conclusioni di Piccini e Spangaro (9 punti nel primo quarto per il 2000 gonarese), trovando però di fronte l’estro di Maso che tiene in partita gli ospiti grazie agli 8 punti che iscrive a referto nei primi 10 minuti di gioco: la sirena al primo mini intervallo dirà 16 a 12 per la Credifriuli Gonars.
Nella seconda frazione il match cambia volto, Tolmezzo alza la difesa chiudendo la strada per il canestro ai padroni di casa per quattri minuti e confezionando un parziale di 9-0 grazie alla coppia Tosoni – Stefanutti; ci pensano ancora una volta Piccini e Spangaro, con una bomba a testa, a riportare l’inerzia dalla parte di coach Di Leo che troverà anche il buzzer beater di Gon sulla sirena di metà partita per il 31-26 interno.

Al rientro in campo coach Di Leo deve rinunciare anche al capitano Menon, nelle file degli ospiti Mecchia trova subito la bomba del meno due, ma due difese consecutive di Malisan unite alla conclusione pesante di Versolato costringono coach Cuder a chiamare timeout con Tolmezzo in doppia cifra di svantaggio. In questo frangente di partita, i carnici provano a rifarsi sotto con i 10 punti di Mecchia, ma i padroni di casa non si fanno sorprendere chiudendo la terza frazione in vantaggio di 9 punti grazie ai canestri di Spangaro, Malisan e di Filippo Di Leo.
L’ultima frazione del match è Malisan show: il giovane talento classe 2001 mette a referto 13 punti (28 alla fine per lui) ai quali provano a rispondere Maso e Tosoni il quale dopo 4 canestri consecutivi dalla lunetta dovrà abbandonare il match per 5 falli; ci penserà Vermi con 7 punti a chiudere la partita, mentre nel finale anche Sigon (2001) trova gloria con i primi punti di stagione.
La partita termina 81-69 con la Credifriuli Gonars che raccoglie un importante vittoria in chiave salvezza, nel prossimo turno i ragazzi di Coach Di Leo affronteranno Cussignacco in trasferta mentre la Metallica Tolmezzo ospiterà Portogruaro

 

GONARS – TOLMEZZO   81 – 69

Credifriuli Gonars: Di Leo 2, Menon, Versolato 3, Cecchin, Spangaro 20, Gon 7, Malisan 28, Padovani 2, Vermi 9, De Biasio 2, Sigon 2, Piccini 6. Coach Di Leo
Metallica Tolmezzo: Iob 2, Cimenti, Francescatto 2, Cuder, Mecchia 23, Stefanutti 12, Ajello, Fachin, Tambosco 3, Tosoni 13, Maso 14. Coach Cuder