Miani – Spangaro, talenti da applausi per Codroipo: +33 su Romans

I due giovani di Franceschin combinano per 41 punti in due e spingono la formazione biancorossa al perentorio successo in quel di Romans d'Isonzo.

Ben poco da dire in quel di Romans d’Isonzo, dove la locale formazione targata Alimentaria affrontava la corazzata Bluenergy Codroipo: solamente dieci minuti di equilibrio, poi il match è finito nelle concrete mani dei friulani, che si sono imposti con un perentorio +33.

Romans ha tutta la rosa a disposizione, fatta eccezione per la “solita” assenza di Dreas, che sta proseguendo il suo percorso di recupero, mentre dall’altra parte Franceschin tiene a riposo Venaruzzo: nel primo quarto, il team di Portelli riesce a tenere testa ai biancorossi grazie alle giocate di Rovscek, Visintin ed alla concretezza di Bassetto (5/9 da due, 2/3 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 falli subiti) dentro l’area. Codroipo, però, ha grande quantità e qualità: la Bluenergy fa il vuoto a rimbalzo, sfruttando chili e centimetri in abbondanza. Romans comincia ad innervosirsi e deve anche spendere qualche fallo di troppo: Franceschin trova in Miani (10/18 da due, 1/3 da tre, 1/2 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist) e Spangaro (5/12 al tiro, 6/7 in lunetta, 8 rimbalzi, 3 assist) i protagonisti. La difesa friulana annulla i principali terminali offensivi di Romans, che peraltro vede anche Valentinuzzi espulso a un minuto dall’intervallo lungo: 30 – 50 al 20’.

La partita si può dire sostanzialmente conclusa sulla sirena di metà tempo, perché nella ripresa i codroipesi continuano a macinare gioco in abbondanza, sfruttando la superiorità in area: coach Franceschin ruota tutti gli uomini, mentre Portelli dall’altra parte fa quello che può con il materiale umano a disposizione. Il margine di Codroipo scollina il trentello a fine terzo periodo (44 – 77) e la partita si avvia stancamente al termine nell’ultima frazione: dieci minuti di “garbage time” per una Bluenergy che incamera un altro utilissimo referto rosa. Per Romans non era di certo questa la partita da vincere, ma comunque sarà importante riprendersi al più presto da questo meno trentatré.

 

ASAR ROMANS – CODROIPO   65 – 98

Alimentaria Asar Romans: Rovšček 18, Valentinuzzi 2, Candussi 8, Kos 5, Visintin G. 12, Bassetto 12, Morandini, Visintin M. ne, Basso 8, Macor. All. Portelli
Bluenergy Group Codroipo: Miani 24, Rizzi 8, Spangaro 17, Petrovčič 6, Venaruzzo ne, Madinelli 9, Munini 13, Martello, Mozzi 9, Gaspardo 2, Accardo 10, Falcon. All. Franceschin

Parziali: 18-22, 30-50, 44-77, 65-98
Arbitri: Enrico Sabbadini di Udine e Nicola Cotugno di Udine