Marco Delise regala la vittoria al San Vito Trieste

A sei secondi dalla fine, il veterano di Morelli infila il canestro determinante per battere la Metamorfosi Gradisca.

Il San Vito riassapora il gusto della vittoria dopo tre mesi battendo fra le mura amiche la Metamorfosi Gradisca per 60 a 58 dopo una partita dai due volti.

Parte forte la squadra isontina, che mette in campo tutta l’esperienza del suo roster e punisce con regolarità la difesa di una San Vito ancora frastornato e visibilmente contratto per gli strascichi dovuti alla pessima prestazione della scorsa settimana a Muggia. Pinatti e Marras vanno a segno con relativa facilità, mentre per il San Vito Diego Salvador prova a mantenere a galla i suoi.

Gradisca approfitta della morbida difesa a zona dei giuliani ed a cavallo tra primo e secondo quarto infila sette bombe consecutive che porta il vantaggio ospite a sfiorare i venti punti (12-30 al 14’). Fortunatamente però la squadra di coach Morelli non si abbatte e grazie alla ventata di gioventù messa in campo (quattro classe ’98, tre 2001 e l’ottimo esordiente 2002 Valenti) reagisce con veemenza e con un parziale di 15 a 5 (fondamentale la tripla di Moscolin allo scadere) va al riposo lungo con uno svantaggio di soli 8 punti (27-35).

Al rientro in campo l’inerzia della partita passa nelle mani di capitan De Petris e compagni. La difesa del San Vito aumenta la pressione sui cecchini ospiti, che segnano poco e solo grazie a sporadiche iniziative del soliti Marras e Lacurre. La precisione in lunetta di Dolcetti e due triple di Viller dichiarano le ambizioni di vittoria del San Vito, che vuole fortissimamente ritirare il referto rosa a fine gara. Da segnalare le dimostrazioni di personalità dei giovani 2001 Luca Salvador e Prandi, che segnano canestri importanti senza sottrarsi alla responsabilità del tiro e alla lotta sotto canestro.

Gli ultimi emozionanti dieci minuti iniziano con i giuliani avanti di tre punti (46-43) e le certezze di inizio gara smarrite da coach Salvio.

Nonostante ciò Gradisca prova a ribaltare il risultato e, a 20 secondi dalla fine, segna il canestro del sorpasso con Gazzetta (57-58). Morelli nel frattempo ha finito i suoi time out e Viller parte in penetrazione per cercare la giocata della vittoria. Il suo tiro rimbalza sul ferro, ma il rimbalzo premia il veterano Delise che dalla media distanza, a sei secondi dalla fine, trova il decisivo canestro del controsorpasso mandando in visibilio la panchina del San Vito. Ci sarebbe il tempo per un ultima azione ma gli ospiti gestiscono male il possesso perdendo palla grazie al pressing dei gialloblu di casa e commettono fallo su Diego Salvador che realizza il definitivo punto del 60 a 58.

 

ASD SAN VITO TRIESTE – ASD BASKET METAMORFOSI GRADISCA 60 – 58

SAN VITO TRIESTE: Valenti 2, Viller 12, Salvador D. 9, Ruzzier 2, Moscolin 3, De Petris 7, Marcori 4, Dolcetti 8, Prandi 4, Suzzi, Delise 4, Salvador L. 4  All.re Morelli
GRADISCA: Boscarol, Marras 14, Pinatti 10, Lacurre 19, Gazzetta 3, Cristancig n.e., Marcuzzi n.e., Blasco, Canciani 3, Bianchini 6, Jankovic 3 All.re Salvio