Bonetta decisivo, la Pontoni infila un’altra perla con lo Jadran

Il capitano biancorosso, con una tripla ed uno sfondamento subito nel finale, sigilla una prestazione più che positiva del team di Gigi Tomasi.

E’ della Falconstar Monfalcone targata Pontoni la vittoria al PalaCova di Opicina: il turno infrasettimanale di Serie C Gold regala agli spettatori un confronto di alto livello, tra due formazioni decisamente “in palla” e protagoniste di una stagione più che positiva fino a questo momento.

I padroni di casa dello Jadran, più giovani rispetto ai biancorossi, pagano forse dazio in talento medio, ma comunque la grinta non manca di certo e la forza del gruppo di Popovic emerge fin da subito: i carsolini recuperano Ridolfi, pur con una vistosa fasciatura alla mano, mentre come di consueto il principale terminale offensivo è Borut Ban (7/13 al tiro, 7/8 ai liberi, 5 falli subiti, 3 assist), che provoca più di qualche problema alla difesa della Falconstar. I biancorossi, però, sono bravi ad innescare il proprio gioco corale, che frutta loro il +2 del 10’: sotto canestro, Colli (6/9 da due, 2/3 da tre, 5 rimbalzi, 3 assist) e Skerbec si rendono molto utili e, sui palloni vaganti, c’è anche un Kavgic rapace, che interpreta al meglio il ruolo in alternativa ai due sopracitati.

Nel secondo periodo, l’attacco del Motomarine fatica molto di più nell’andare a canestro: le percentuali non sono il massimo e, fatta eccezione per Ban, il team di Popovic tira male e perde qualche pallone di troppo. Monfalcone ringrazia e riesce a condurre anche con una doppia cifra di vantaggio, perchè Skerbec risulta decisamente indigesto ai difensori dello Jadran. Al 20’ siamo sul +7 per la squadra di Tomasi, che nella ripresa cerca di mettere in difficoltà proprio lo stesso Ban, attaccandolo con Schina dal post basso: un paio di adeguamenti difensivi ed ecco che si cerca di mettere a posto le cose, ma è sempre Monfalcone a condurre, grazie anche alle fiammate di capitan Bonetta (2/3 da due, 3/6 nelle triple, 4 assist).

Il Motomarine capisce che deve cercare qualche alchimia tattica e sfodera la difesa a zona: una mossa che crea qualche imbarazzo all’attacco biancorosso, che comincia a sbagliare al tiro ed a perdere un pò troppi palloni. Il PalaCova si infiamma, con Ridolfi e Zidaric (2/2 da due, 2/5 da tre) che indovinano canestri preziosi e portano i locali sul 53 – 58 a dieci minuti dalla fine: si gioca in assoluto equilibrio, ma a rimanere in testa è sempre la formazione ospite. Ban cerca di trascinare i suoi, ma viene difeso nella maniera migliore da parte del team monfalconese, mentre una tripla di Zidaric regala il 63 – 66 al Motomarine, scatenando ancora una volta il pubblico del palasport di Opicina. Manca poco alla fine, ma capitan Bonetta dall’angolo infila una bomba pesantissima (63 – 69) e, dall’altra parte, subisce uno sfondamento proprio dallo stesso Zidaric. E’ l’allungo decisivo, perché la Pontoni è solida e non si fa sorprendere nel finale, nonostante l’uscita per falli di Colli: vincono i ragazzi di Tomasi 69 – 77 e proseguono la loro cavalcata vincente in questa stagione.

 

JADRAN TRIESTE – FALCONSTAR MONFALCONE   69 – 77

Motomarine Jadran Trieste: De Petris 8, Malalan 6, Rajcic 8, Ridolfi 11, Ban 22, Gregori 2, Tercon ne, Zidaric 10, Cettolo ne, Daneu 2, Sosic ne. All. Popovic
Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 9, Schina 8, Colli 18, Skerbec 14, Bonetta 13, Tonetti 2, Rorato 3, Kavgic 10, Cossaro ne, Cestaro ne. All. Tomasi

Parziali: 20-22; 34-41; 53-58
Arbitri: Schiano Di Zenise e Occhiuzzi