Calligaris concreta, l’Ubc non ce la fa nell’infrasettimanale

Il sodalizio seggiolaio sfrutta la solidità di Macaro nei pressi del canestro e la vivacità della coppia di esterni Franz - Bacchin per incamerare altri due punti.

La Calligaris Corno di Rosazzo si aggiudica il derby friulano di Serie C Gold nel turno infrasettimanale: netto il +22 inflitto alla Latte Blanc Ubc Udine, nell’ambito di una partita che ha visto i seggiolai incrementare il proprio vantaggio minuto dopo minuto.

Il primo quarto è quello più equilibrato, dove i padroni di casa faticano a “scrollarsi di dosso” la formazione udinese: il team di Paderni vuole combattere alla pari con Macaro e soci. Pur senza poter contare sul realizzatore Floreani, i lattai mettono sul piatto la grinta di Pignolo (6/9 dal campo, 3/8 ai liberi, 6 falli subiti, 6 rimbalzi), che sprigiona il suo atletismo contro i lunghi della Calligaris: +1 Corno al 10’, ma subito dopo la formazione locale inizia ad aumentare la qualità del suo gioco.

Nel secondo quarto, infatti, l’Ubc inizia ad accusare il colpo: la difesa della Calligaris si stringe attorno agli attaccanti di Paderni togliendo loro spazio, mentre a rimbalzo Simone Macaro (7/10 da due, 1/1 da tre, 6/8 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 falli subiti in 21 minuti) è devastante e si fa largo nei pressi del ferro. Corno di Rosazzo supera i dieci punti di vantaggio e riesce ad andare al riposo lungo sul 43 – 31, mentre nella ripresa Udine non sa che pesci pigliare per reagire. Sul perimetro, Franz (2/5 dal campo, 12/12 nei personali, 7 rimbalzi, 6 falli subiti) è un’iradiddio e provoca innumerevoli falli contro i difensori udinesi: i vari Trevisini, Avanzo e compagni impazziscono letteralmente nel cercare di fermare il folletto classe ’91, che si procura punti facili dalla lunetta. Udine è sempre più indietro ed a fine terzo periodo ha un ritardo di diciannove lunghezze (62 – 43).

L’ultimo quarto non assume grosse emozioni: Corno continua a macinare gioco, anche con capitan Bacchin (6/10 al tiro, 4/5 in lunetta, 8 rimbalzi, 5 falli subiti), solido come sempre, mentre Zuppi dà spazio ai giovani della panchina e per Udine non c’è molto da fare. Il 34% dal campo con cui tirano gli ospiti suona come una condanna, mentre il tabellone luminoso della palestra di Corno di Rosazzo sancisce il 78 – 56 conclusivo, quando suona la sirena del quarantesimo.

CORNO DI ROSAZZO – UBC UDINE   78 – 56

Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 4, Zacchetti 2, Macaro 23, Franz 16, Bacchin 16, Gallizia A., Gallizia T., Batich 9, Franco 6, Sandrino, Graziani 2, Zamò. All. Zuppi
Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 7, Pignolo 15, Bianchini 3, Avanzo 2, Chiti 12, Losito 7, Aloisio 4, Tirelli 2, Chierchia 4, Azzano. All. Paderni

Parziali: 19-18; 43-31; 62-43
Arbitri: Rossi e Meneguzzi