Pivetta implacabile, Cordenons supera Romans nell’ultimo quarto

Le bombe del classe 2000 di Andrea Beretta, unitamente alle prestazioni convincenti di Frusi, Damjanovic e Pezzuti, propiziano il referto rosa dei biancoverdi.

L’Intermek Cordenons vince 82 – 58 in casa contro l’Alimentaria Romans, riuscendo ad imporsi solamente nell’ultimo periodo: notevole, infatti, la prestazione della squadra di Daniele Portelli, che si è presentata al palasport pordenonese con soli otto effettivi e l’importante assenza di Luka Valentinuzzi.

L’inizio è a favore degli isontini, che con due triple firmate da Giacomo Visintin e Rovscek (6/10 da due, 2/7 da tre, 3/4 in lunetta, 7 rimbalzi, 5 falli subiti) danno subito un segnale forte ai padroni di casa: il primo quarto non è spettacolare, visto che gli attacchi devono prendere ritmo e non regalano particolari emozioni, ma Cordenons è brava a recuperare subito lo svantaggio ed a portarsi sul +3 quando suona la prima sirena. I ragazzi di Beretta puntano sul tiro da fuori e fanno bene, perché le percentuali li premiano: Frusi e un ottimo Simone Pivetta (4/7 da due, 5/6 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi) danno sicurezza all’attacco di Cordenons, che però ha il suo bel daffare nel cercare di limitare il folletto Rovscek. Lo sloveno ha una leadership indiscussa nelle file isontine e mostra tutto il suo talento offensivo, tanto che a metà incontro il punteggio recita 36 – 30 per i padroni di casa.

La ripresa vede Cordenons puntare in particolare sulle qualità di Pivetta: il giocatore di Beretta è implacabile dall’arco e, insieme a Pezzutti e Damjanovic, segna canestri che allontanano leggermente Cordenons. I biancoverdi si prendono un margine in doppia cifra e Romans sembra cedere per la prima volta, ma comunque riesce a rientrare, grazie alla coppia Candussi – Giacomo Visintin: l’Alimentaria scende sotto la doppia cifra di svantaggio, facendo segnare il meno otto al trentesimo (55 – 47). La benzina, però, è quasi terminata nel serbatoio degli ospiti: l’ultimo quarto, infatti, è completamente appannaggio dell’Intermek, che non accenna a diminuire il suo ritmo. Pezzutti, insieme a Frusi (1/1 da due, 3/4 da tre, 4/4 in lunetta, 6 rimbalzi, 3 falli subiti) ed al solito ottimo Pivetta, mettono dentro realizzazioni pesantissime: il parziale è impietoso, un 27 – 11 che non lascia spazio a repliche e dà la vittoria ad una Intermek che è stata brava a non lasciare spazio e speranze ad una Romans comunque combattiva.


3S CORDENONS – ASAR ROMANS   82 – 58

Intermek 3S Cordenons: Frusi 15, Damjanovic 8, Pezzutti 11, Luis, Mezzarobba, Casara, Costanzo 8, Corazza 7, Marella 4, Camaj 2, Basaldella 2, Pivetta 25. All. Beretta
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 21, Candussi 11, Kos 4, Visintin G. 10, Bassetto 8, Zotti ne, Tomass, Basso 4. All. Portelli

Parziali: 15-12; 36-30; 55-47
Arbitri: Balducci e Angeli