Monfalcone partenza sprint, il Cus non ha speranze

Bartolini e Cherubin (46 punti in due) trascinano la formazione di Zucco al successo sul campo degli universitari.

Gran vittoria per la Pallacanestro Monfalcone, nello scontro diretto al PalaCus di Monte Cengio, contro il Cus Trieste: 59 – 74 il finale a favore dei ragazzi di Luca Zucco, autori di una prestazione convincente e determinata, soprattutto all’inizio.

Sul parquet universitario, gli ospiti si presentano privi del lungo Vuolo mentre dall’altra parte non ci sono Colmani, Crasso e Marsiglia: l’inizio è traumatico per i locali, che non riescono mai ad andare a canestro e subiscono le conclusioni perimetrali di Monfalcone, che con Bartolini e Vidani allungano sul 4 – 17 e poi, al decimo, sul +16. Anche nel secondo quarto la musica non cambia, perché l’atteggiamento del Cus è di quelli più che rivedibili: individualismi, errori e palle perse prestano il fianco all’ottima prestazione di Monfalcone, che continua a macinare punti e gioco. Cherubin inizia a mettersi in ritmo, riuscendo a colpire anche dalla lunga distanza imitato poi dal giovane Da Re: il Cus non ha alcuna reazione, chiudendo a meno ventidue a metà match.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo la sfuriata di coach Abad, i triestini si aggrappano all’orgoglio e, soprattutto, alla difesa: le maglie difensive dei gialloblù cominciano a stringersi e l’attenzione nella propria metà campo è maggiore, cosiccome a rimbalzo. La grinta del Cus riemerge, tanto che il parziale di 26 – 13 del terzo periodo permette ai locali di scendere sotto la doppia cifra di svantaggio. Nell’ultima frazione, il Cus tocca anche il meno otto (60 – 52), continuando a giocare in maniera aggressiva, ma la benzina finisce quando la Pallacanestro Monfalcone infila un paio di conclusioni pesantissime con Bartolini (20 a referto per lui), autore di una buonissima prova. Il team di Zucco resiste agli ultimi tentativi di rientro del Cus e amplia il proprio margine, vincendo 59 – 74.

CUS TRIESTE – PALL. MONFALCONE   59 – 74

Cus Trieste: Pertoldi, Spangaro 6, Zanini 8, Macoratti 2, Castellarin, Martinuzzi L. 23, Lazzari 12, Gallocchio 2, Martinuzzi F. 6. All. Abad
Pallacanestro Monfalcone: Cicciarella, Colomban, Capraro 7, Duse A. 1, Duse L., Cherubin 26, Russian ne, Da Re 5, Bartolini 20, Rosso, Vidani 6, Vittor 9. All. Zucco

Parziali: 6-22; 19-41; 45-54
Arbitri: Galli e Giuliano