Latisana continua a marciare: anche il Bor si ferma al PalaBottari

La Vida Latisana non si fa sorprendere dal Bor Radenska Trieste, al PalaBottari: 78 – 68 il risultato finale a favore dei bassaioli, che si sono trovati di fronte una squadra risoluta e intenzionata a rendere la vita impossibile ai ragazzi di Silvio Coassin.

La difesa del Bor limita le percentuali di Latisana durante il primo quarto, in dieci minuti pieni di errori da ambo le parti: l’arbitraggio è molto “inglese” e privilegia la fisicità, dunque ci sono tante lotte all’arma bianca. Nel pitturato, Basile e Strle tengono botta contro Cargnelutti ed anzi riescono a limitarlo parzialmente, ma la Vida è sempre avanti sul 15 – 12. Coach Coassin prova ad alternare difesa a zona e uomo, mettendo in effetti in imbarazzo l’attacco del Bor: gli uomini di Marko Svab non trovano il bandolo della matassa, con soli 25 punti segnati in 20 minuti. Latisana riesce in qualche maniera a distanziarsi, grazie anche alle conclusioni del positivo Rubin (2/7 da due, 4/8 nelle triple), che incassa diversi tiri: senza Palombita, la Vida deve cercare di aumentare il proprio rendimento negli altri elementi a disposizione, ma il Bor non ha intenzione di piegare la testa così facilmente.

Nella ripresa, i triestini provano anche il pressing e riescono a recuperare alcuni palloni: Basile e Strle (6/11 da due, 2/2 ai liberi, 11 rimbalzi) continuano a fare la loro partita in area, ma Latisana ha un impatto positivo dai giovani Mainardi e Mazzarotto e, in questa maniera, continua a condurre nel punteggio. Il tabellone luminoso del PalaBottari recita 56 – 47 al 30’, ma nell’ultimo quarto la Vida riesce a recuperare un paio di possessi importanti ed a concretizzarli: il Bor non riesce a riavvicinarsi più ed ecco che, da qui, arriva l’affermazione dei padroni di casa con il punteggio di 78 – 68.

A fine partita, l’assistant coach bassaiolo Dejan Faraglia, grande ex dell’incontro, commenta così il momento dei suoi: “Sono contento per la nostra affermazione, continuiamo a tenere duro nella parte alta della classifica; sarà ora importante cercare di fare un paio di colpacci contro San Daniele e Sacile, per vedere di prenderci il terzo posto”.

 

LATISANA – BOR TRIESTE   78 – 68

Vida Latisana: Rubin 17, Sbicego 4, Baldin 4, Cargnelutti 13, Maran 5, Galasso ne, Mainardi 14, Furlanis ne, Mazzarotto 10, Groppi 3, Coassin P. 8. All. Coassin S.
Bor Radenska Trieste: Paiano ne, Batich 9, Zettin 1, Tomadin 3, Skerl 4, Svab D. ne, Moschioni 11, Devcich 2, Basile 14, Strle 14, Scocchi 10. All. Svab M.

Parziali: 15-12; 33-25; 56-47
Arbitri: Petronio e Castellani