Under 16 Eccellenza: Alma vincente con i Salesiani, è vittoria regionale

I biancorossi conquistano il titolo, mentre la squadra di Gilleri si concentra ora per la seconda fase.

Coach Gilleri durante un time out (foto Ufficio Stampa Salesiani Don Bosco).

E’ l’Alma Pallacanestro Trieste ad aggiudircarsi il match valevole per la vittoria del campionato U16 Eccellenza Regionale. Già certe della qualificazione alla fase interregionale sia Alma che Salesiani, assieme ai Bulldogs San Daniele, bel derby cittadino va di scena una bellissima partita di basket giovanile in cui sono stati i dettagli fare la differenza per i biancorossi di Nocera e Pensabene.

Primo quarto in assoluto equilibrio con un Fantoma molto concreto per i viaggianti a cui rispondono di volta in volta i vari Longo e Butti. Nel secondo quarto l’Alma fa valere la maggior grinta a rimbalzo d’attacco e imposta la partita su questa chiave, che risulterà decisiva nel corso dei 40’: prima dell’intervallo lungo, sono ben 15 i punti da secondi o terzi tiri tanto da portare in vantaggio di 2 lunghezze Comar e soci.

Al rientro dagli spogliatoi la partita sembra portarsi sui binari nero verdi ma qualche disattenzione ulteriore a rimbalzo offensivo ed un paio di occasioni sprecate su contropiede e errori da sotto, permettono alla Pallacanestro Trieste di chiudere in vantaggio di tre: il quarto conclusivo è battaglia vera, giocate offensive da una parte e dall’altra con alternarsi di difese a zona e a uomo. Il finale con il fallo sistematico non vede tremare le mani di Comar e di Nisic  – MVP di giornata per l’Alma, con i Salesiani che pagano certamente le rotazioni corte ed il doppio impegno di Longo, Venier e Polo con la prima squadra in serie C Silver.

La prossima ed ultima giormata della fase ad orologio, vedrà impegnati i ragazzi di Gilleri e De Colle domenica 10 alle ore 11 a Tolmezzo. Il secondo posto è ormai matematico, la seconda fase interregionale comincerà a fine marzo e vedrà impegnati i Salesiani contro la prima e la quinta classificate del girone del Piemonte, la terza dell’Emilia Romagna e la seconda e la quinta della Lombardia: sarà basket vero, con traferte importanti ed avversari di livello per un campionato under 16 Eccellenza veramente emozionante.

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO – PALL. TRIESTE 2004 SS DARL 72 – 79
(20/20 – 38/40 – 55/58- 72/79 )

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 7, Radivo, Iannello, D’Urzo, Bonsignore, Katalan, Longo 23, Polo 8, Venier 20, Rainis, Matonte, Butti 14 . All. Gilleri/De Colle
PALL. TRIESTE 2004 SS DARL: Sheqiri, Ukmar 4, Scorcia, Genzo 15, Comar 9, Nisic 20, Salvi, Mazzocchia 6, Fantoma 14, Di Giacomo 7, Tomusic 2, Vesnaver 2. All. Nocera/Pensabene