Chiti monumentale, Losito a ruota: l’Ubc Udine vince a Padova

L'ala classe 1999 inanella una "tripla doppia", in una giornata nella quale coach Paderni non può contare su Trevisini, Principe e Floreani.

Grande affermazione, per il Latte Blanc Udine, sul parquet dell’Unione Basket Padova: +19 al termine dei quaranta minuti di gioco per i ragazzi di Andrea Paderni, nell’ambito di un incontro molto importante ai fini della salvezza.

La condizione fisica della squadra friulana non è infatti delle migliori: non ci sono Floreani, Trevisini e Principe, tre perni della squadra, mentre dall’altra parte i veneti possono contare su giocatori del calibro di Andreaus e Seck (4/9 da due, 6/8 in lunetta, 11 rimbalzi), ma hanno un inizio decisamente negativo. A parte il 4 – 0 iniziale, infatti, Padova va subito sotto: sono le conclusioni perimetrali a fare la differenza per Udine, che ne mette quattro di fila. Chiti e Losito (5/11 da due, 2/6 nelle triple, 5 rimbalzi)  sono scatenati e, nel giro di un amen, si arriva sul 7 – 17: un margine gestito poi alla grande, perchè alla prima sirena sono ben 30 le realizzazioni di squadra della compagine di Andrea Paderni. Il secondo quarto segue più o meno lo stesso copione, con il Latte Blanc che può contare su ottime percentuali e Padova che arranca e fatica: la squadra ospite gira la palla splendidamente e ha un contributo fattivo da tutti coloro che scendono in campo, tanto che al ventesimo minuto il punteggio recita 33 – 49 a favore degli ospiti.

Nella ripresa, Losito segna ancora e Udine va a +18, ma a questo punto arriva la reazione dei padroni di casa: Ragagnin e Seck si mettono al fianco di Davide Andreaus (5/11 da due, 2/4 da tre, 5/6 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 falli subiti), vero punto di riferimento per la squadra di Christian Augusti, mentre dall’altra parte Chiti cerca di tenere sempre a debita distanza gli avversari. Anche Andrea Augusti segna un paio di canestri importanti ed è il momento più difficile per l’Ubc, che vede il suo vantaggio affievolire e sostanzialmente dimezzarsi al trentesimo minuto: nell’ultimo periodo, però, i friulani sono bravi a tenere duro ed a rimanere compatti.

Lo sforzo della Fratelli Guerriero costa parecchio in termini di lucidità e, a parte Andreaus, gli altri giocatori di Christian Augusti si distraggono troppo in difesa: la Latte Blanc ringrazia ed incamera qualsiasi errore possa caratterizzare gli ultimi dieci minuti. Tirelli (18 minuti in campo, 12 punti con 3/4 da due e 2/4 nelle bombe) è fondamentale a livello di collante, mentre Chiti (4/8 da due, 5/9 da tre, 1/1 ai liberi, 10 rimbalzi, 10 assist, 4 falli subiti) e Losito continuano ad essere i punti di riferimento di questa Ubc, che nell’ultimo periodo mette a segno ben 25 punti e “blinda” il referto rosa, vincendo 71 – 90 con una prestazione più che convincente.

UNIONE BASKET PADOVA – UBC UDINE   71 – 90

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Augusti A. 10, Contin 5, Seck 14, Di Falco 5, Andreaus 21, Bovo 2, Scattolin ne, Borsetto 3, Stavla, Gamberoni ne, Ragagnin 11, Coppo. All. Augusti C.
Latte Blanc Ubc Udine: Losito 16, Aloisio 5, Chiti 24, Di Giovanni 5, Azzano 4, Cianciotta 9, Chierchia ne, Pignolo 8, Avanzo 7, Tirelli 12. All. Paderni

Parziali: 18-30; 33-49; 57-65
Arbitri: Dian e Colinucci