La Bluenergy riprende la corsa: superata Cordenons

Nonostante l'assenza di Munini, il gruppo allenato da Federico Franceschin coglie un'affermazione di spessore contro la squadra pordenonese.

Riprende indisturbata la sua marcia vincente la Bluenergy Codroipo: questa settimana, i ragazzi di Federico Franceschin si sono subito rifatti dalla sconfitta con Spilimbergo andando ad imporsi sul proprio parquet con l’intermek Cordenons, con un perentorio 82 – 61.

Senza lo scavigliato Claudio Munini, Franceschin regala maggiore minutaggio ad altri giocatori nel reparto ali e, fin dal principio, i biancorossi cercano di controbattere l’intensità dell’Intermek con una grande difesa: la missione sembra compiuta fin dall’inizio, perchè Cordenons segna appena 9 punti. I principali terminali offensivi di Beretta vengono limitati e, nonostante gli sforzi del solito lodevole Pezzutti, la squadra biancoverde finisce sotto in doppia cifra. Codroipo ha un Accardo (1/1 da due, 2/4 da tre, 2/2 ai liberi, 11 rimbalzi) onnipresente: il play/guardia classe ’87 si rende utilissimo in ogni zona del campo, mentre sotto canestro Mozzi, Petrovcic e Gaspardo fanno valere centimetri e chili. Cordenons non molla, però, e vuole rendere la vita difficile ai locali: all’intervallo lungo siamo sul +11 per la formazione di Federico Franceschin, che continua a difendere in maniera molto attenta e lascia pochissimo spazio, specialmente a Simone Pivetta.

Nel terzo quarto, si prosegue più o meno sullo stesso andamento, con il gruppo di Beretta ad inseguire e Codroipo che fa leva sull’esperienza ma anche sull’ottima giornata di Riccardo Spangaro (1/1 da due, 2/5 nelle bombe, 11/14 in lunetta, 7 falli subiti, 5 rimbalzi), che dopo essere stato decisivo in Serie D al venerdì prima “bissa” un’altra prestazione da rimarcare in categoria superiore. Cordenons scende sotto la doppia cifra di svantaggio al 30’ (45 – 54), ma nell’ultimo periodo finisce definitivamente la benzina: la grande forza della Bluenergy è quella di avere rotazioni pressoché infinite ed infatti il team di Franceschin piazza un 16 – 28 nell’ultimo quarto, ampliando il proprio margine fino al +21 conclusivo.

CODROIPO – CORDENONS   82 – 61

Bluenergy Codroipo: Miani 13, Rizzi 2, Spangaro 19, Petrovcic 13, Trevisan, Venaruzzo, Madinelli 3, Martello, Mozzi 12, Gaspardo 10, Accardo 10. All. Franceschin
Intermek 3S Cordenons: Frusi 11, Damjanovic 8, Pezzutti 12, Mezzarobba, Casara, Costanzo 7, Corazza 7, Marella 8, Camaj, Basaldella 8, Pivetta. All. Beretta

Parziali: 20 – 9; 31-20; 54-45

Arbitri: Caroli e Anastasia