Under 20: Carnevale “in festa” per il Santos sul campo di Sacile

La squadra di coach Lucian conquista il foglio rosa nella prima partita della seconda fase del campionato Under 20 grazie a un ottima prestazione difensiva.

A un mese dall’ultimo turno della prima fase, tutte le squadre del campionato U20 tornano a calcare i parquet della regione. I triestini del Santos, arrivati terzi nel girone di Trieste e Gorizia, sono impegnati nella lunga trasferta di Sacile nel lunedì delle rose. I bianconeri si presentano alla contesa con soli nove effettivi a disposizione mentre i biancorossi del Sacile Basket vantano un netto vantaggio fisico rispetto agli avversari.

Nel primo quarto i padroni di casa dimostrano di avere molta confidenza con i ferri del PalaMicheletto e infilano quattro bombe su cinque tentativi che puniscono sin troppo severamente la discreta difesa triestina, mentre nell’altra metà del campo Visintini e compagni trovano il bandolo della matassa esclusivamente con azioni personali in solitaria, che permettono loro di addolcire la dose e di chiudere il primo quarto in svantaggio di cinque lunghezze.

Nei secondi dieci minuti le percentuali al tiro dei biancorossi calano vistosamente anche grazie all’ottima intensità difensiva di Di Pietro e Correnti, abili a convertire le palle rubate  in contropiede conclusi dall’efficace Della Valle che guida i bianconeri al sorpasso. Negli ultimi minuti del primo tempo Sacile trova la forza di reagire e, dominando a rimbalzo offensivo, trova i canestri che inchiodano la partita sul 36 a 36.

Al rientro dagli spogliatoi i triestini difendono al limite della perfezione e costringono a soli sei punti gli avversari per tutti gli ultimi venti minuti, Di Pietro con due triple consecutive dà la scossa all’attacco bianconero che, da quel momento, macina punti su punti fino al perentorio 42 – 67 finale.
Incoraggiante successo per i ragazzi del duo Lucian-Furlan, ottimi in difesa per tutti i 40 minuti, ma ancora troppo solisti in attacco dove alcune sconsiderate scelte offensive sono da rivedere.

Sacile Basket – Santos Trieste 42-67

Sacile: Armellin 9, Covre (k) 5, Fabris , Krause, Cordenons, Bortolussi, Tonussi 2, Lauroja, Maluta 18, Santini 5, Turchet 3. All.: Ortolan-Marin
Santos: Correnti 4, Visintini (k) 4, Bolle 5, Dellavalle 13, Pecchiar 14, Di Pietro 10, Diodà 13, Diminich 4, Gesù. All.: Lucian-Furlan

Cordiali saluti,