Il derby di C Gold finisce alla Calligaris: +21 contro lo Jadran

Grande prestazione da parte dei ragazzi di Zuppi, che "braccano" al meglio il bomber Borut Ban e poi non hanno problemi nel conquistarsi i due punti.

La Calligaris Corno di Rosazzo si prende il derby regionale di C Gold battendo nettamente il Motomarine Jadran Trieste: 79 – 58 il risultato finale alla palestra di Corno di Rosazzo, dove i friulani sono stati bravi a prendere subito in mano le redini dell’incontro e a non lasciare scampo ad un altro team in gran forma come quello carlino.

E’ un giorno molto particolare per Matija Batich, play classe ’94 della Calligaris che allo Jadran ha passato una vita: giocare contro gli ex compagni è sicuramente un emozione, ma il regista dei seggiolai disputa comunque un buon match, mentre dall’altra parte lo Jadran deve rinunciare a Ridolfi ed ha dunque un’alternativa in meno nel reparto esterni. Bacchin e Moretti si “attaccano” leggermente a Borut Ban, togliendogli spazio e fiato: con il principale terminale offensivo bloccato, per i triestini si fa davvero dura e fin dal primo periodo ci sono sette punti da recuperare.

Nella seconda frazione è sempre la Calligaris a tenere in mano il pallino del match, con Macaro e Zacchetti che dentro l’area non fanno prigionieri: i due lunghi di Maurizio Zuppi combinano per 33 punti totali e distruggono il pitturato carsolino. Sul perimetro ci pensa poi Umberto Nobile (2/3 da due, 2/3 nelle triple) ed il gioco è fatto: 47 – 29 a metà match, un margine che poi nella ripresa si amplia ancora di più. Lo Jadran prova a rispondere, ma solamente Daneu (5/7 da due e 3 rimbalzi in 20 minuti) finirà in doppia cifra: le percentuali del team di Popovic non sono sufficienti ad impensierire i padroni di casa, che raggiungono una ventina di punti di vantaggio e al 30’ sono in testa per 63 – 41.

L’ultimo periodo è una pura formalità, perchè Corno deve solamente dare spazio a tutti, cercando di non farsi male: lo Jadran è troppo indietro e non riesce a recuperare ed il match si trascina stancamente verso la fine, con il team di Zuppi che si impone per 79 – 58 e raggiunge l’ottava vittoria consecutiva.

CORNO DI ROSAZZO – JADRAN TRIESTE   79 – 58

Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 11, Graziani, Zacchetti 17, Macaro 16, Franz 8, Moretti 11, Gallizia T. 2, Batich 2, Bacchin 6, Franco 6, Sandrino, Gallizia A. ne. All. Zuppi
Motomarine Jadran Trieste: Gregori 5, Tercon 5, Zidaric 4, Ban 8, Sosic 5, Cettolo, De Petris 8, Malalan 4, Daneu 10, Rajcic 9, Ridolfi ne. All. Popovic

Parziali: 24-17; 47-29; 63-41
Arbitri: Parisi e Bortolotto