Latte Blanc Udine, che tonfo in casa: Verona passa 62 – 87

La squadra allenata dall'ex Stefanel Trieste "Dacio" Bianchi infligge una severa lezione al team udinese.

Pesante sconfitta interna per il Latte Blanc Ubc Udine, contro la Cestistica Verona: la formazione di Andrea Paderni, a dispetto di un buon primo quarto, non riesce ad “uccidere” la partita e si fa sorprendere dal team veronese, che ha tirato con ottime percentuali e si è arroccato attorno all’esperienza dell’ex Serie A Giorgio Boscagin.

Al “Benedetti”, i friulani recuperano parzialmente Trevisini e Cianciotta: coach Paderni reinserisce nelle rotazioni due punti di riferimento della propria squadra, ma ancora non può contare sul lungo Principe. L’inizio è però favorevole ai locali, che riescono a difendere con efficacia e segnano anche qualche canestro con il solito Chiti (4/12 dal campo, 4/6 ai liberi, 5 falli subiti): Udine si porta a +6 al 10’, ma già nel secondo periodo le cose cambiano. La difesa inizia ad essere meno efficace, Verona trova l’antidoto per andare più volte a canestro ed è Boscagin (4/8 da due, 2/5 nelle bombe, 9/9 ai liberi, 7 rimbalzi, 6 falli subiti) che fa valere la sua esperienza: dal meno sei, la Europe Energy è brava ad agganciare e poi superare i friulani, che all’intervallo lungo si trovano sotto 26 – 35.

Al rientro dagli spogliatoi, chi si poteva attendere una Ubc combattiva rimarrà deluso: è sempre Verona a tenere in mano il pallino del match ed anzi inizia a dilagare. Damiani (5/7 dal campo, 3/4 ai liberi, 8 rimbalzi) è un punto fermo vicino a canestro e l’accoppiata Croce – Fabbian sono altri due terminali temibili a favore di Verona. L’Ubc non riesce a reagire ed in difesa si fa sorprendere troppo facilmente: il crollo è verticale, al 30’ il vantaggio della Cestistica è di diciannove punti. Nell’ultimo quarto, Udine alza definitivamente bandiera bianca e lascia la strada libera a Verona: il team di “Dacio” Bianchi ringrazia e raccoglie tutto, ampliando il proprio margine fino al +25 conclusivo.


UBC UDINE – VERONA   62 – 87

Latte Blanc Ubc Udine: Losito 7, Aloisio 2, Chiti 16, Azzano 4, Di Giovanni 2, Trevisini 1, Cianciotta 3, Bianchini 4, Avanzo 9, Tirelli, Principe 4, Pignolo 10. All. Paderni
Europe Energy Cestistica Verona: Bolcato, Damiani 14, Filipozzi 3, Pacione 7, Boscagin 23, Bovo 9, Crestani 3, Croce 13, Fabbian 11, Ruffo ne, Zenezaglia 4. All. Bianchi

Parziali: 16-10; 26-35; 42-61
Arbitri: Rizzi e Bastianel