Colpaccio del Bor Radenska: sconfitto il Sistema Pordenone

Grandissima prestazione della squadra triestina, che con una difesa notevole limita l'attacco di coach Spangaro e si prende due punti assolutamente più che meritati.

E’ il colpaccio di giornata, la vittoria del Bor Radenska Trieste contro il Sistema Pordenone: nel “posticipo” al PalaPavletic (si giocava infatti alle 20.30 anziché nel canonico orario delle 18.30 per la partita pomeridiana di Serie B Femminile tra Futurosa e Sistema Rosa Pordenone), i ragazzi di Marko Svab hanno la meglio contro una delle due corazzate del campionato insieme a Codroipo.

Il segreto? La grande difesa: fin dall’inizio, infatti, i padroni di casa si concentrano sul tentativo di limitare al massimo il grande talento offensivo a disposizione di Marco Spangaro. Truccolo e Muner sono i principali pericoli, con Pin Dal Pos altro terminale offensivo da tenere sott’occhio: il Bor opera una grande difesa proprio su Truccolo, tenuto a soli sei punti realizzati, e nel primo quarto si prende un piccolo “tesoretto” di vantaggio (20 – 14). Sotto canestro ci pensa l’espertissimo Strle (7/13 da due, 9 rimbalzi) a “blindare” il pitturato: lo sloveno e Basile, assieme, riescono a limitare perfettamente i vari Gomirato, Muner e Piovesana. Pordenone ha grosse difficoltà in attacco e nel secondo quarto finisce sotto anche in doppia cifra: il team di Spangaro, eccezion fatta per Pin Dal Pos, sembra in “giornata no” e chiude a meno dieci il secondo periodo.

Nella ripresa, si continua sugli stessi ritmi: per il Bor, capitan Scocchi (5/11 da due, 1/2 nelle bombe, 8/8 ai liberi) è praticamente perfetto, con una prestazione offensiva da ricordare. Il resto della squadra si sacrifica alla perfezione nella propria metà campo, continuando a seguire alla lettera i dettami di Marko Svab: il Bor è ancora avanti 56 – 48 quando suona la sirena del trentesimo minuto. Nell’ultimo periodo, la Winner Plus non vuole assolutamente darsi per vinta: con i canestri di Pin Dal Pos e Muner, gli ospiti riescono in qualche maniera a tornare a meno cinque. Il Bor trema per un attimo ma riesce a non scomporsi: i triestini hanno i nervi saldi e non perdono altri colpi. Alla fine, per il team di Svab arriva la vittoria per 69 – 62, in un clamoroso “upset” che fa partire la festa al PalaPavletic.

 

BOR TRIESTE – SISTEMA PORDENONE   69 – 62

Bor Radenska Trieste: Paiano ne, Batich 7, Zettin ne, Tomadin 4, Skerl 7, Svab D. ne, Moschioni 3, Basile 10, Kralj ne, Strle 17, Scocchi 21. All. Svab M.
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D. 9, Girardo 11, Gelormini 3, Gomirato, De Rosa ne, Pin Dal Pos 18, Bobbo ne, Marzano ne, Truccolo 6, Nora, Piovesana 1, Muner 14. All. Spangaro

Parziali: 20-14; 39-29; 56-48
Arbitri: Penso e Romeo