Ultimo quarto fatale: Cagliari beffa la GSA Apu Udine

I bianconeri di Martelossi, dopo essere stati avanti, si fanno raggiungere e superare dalla concretezza della Hertz.

Sono due liberi a dare la vittoria alla Dinamo Cagliari sul campo della GSA Apu Udine: 68 – 70 il risultato finale a favore del team isolano, che “beffa” la squadra di Alberto Martelossi al termine di quaranta minuti davvero equilibrati.

Fin dall’inizio, i bianconeri puntano sul gioco interno: Pellegrino (9/12 da due, 4 rimbalzi e 2 assist) si prende subito responsabilità importanti, ma dall’altra parte Miles e Janelidze riescono a controbattere. Quando Powell comincia a prendere giri, il team di Martelossi prende fiducia: dal 12 – 10 si passa al 18 – 10, un margine che Udine mantiene fino alla fine del primo quarto. Nella seconda frazione, Diop e Miles riavvicinano gli isolani, ma i lunghi continuano a tenere avanti i bianconeri: Mortellaro si fa vedere, ma la tripla di Rullo riporta a contatto la Hertz. Le difese iniziano ad avere la meglio sugli attacchi, si susseguono palle perse e tiri sbagliati, poi fra i canestri di Powell e Pellegrino e le realizzazioni della coppia USA Miles – Johnson il match rimane in equilibrio. Solamente un canestro di Cortese, a pochi secondi dalla sirena, dà il +2 alla GSA quando scocca il ventesimo minuto.

Nel terzo periodo, la musica cambia poco: Udine cerca l’allungo ma Cagliari non molla di un centimetro. Powell (7/11 da due, 2/3 nelle triple, 2/2 ai liberi, 8 rimbalzi e 6 assist) e Johnson si scambiano cortesie, Pellegrino continua a tenere in vantaggio la GSA tra rimbalzi, falli e canestri dentro l’area. I padroni di casa toccano il +8 (53 – 45), ma tre bombe di Cagliari a firma Rullo, Janelidze e Miles (5/11 da due, 3/4 da tre, 3/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 recuperi, 3 assist) annullano qualsiasi tentativo di allungo di Udine. Nell’ultimo quarto, il primo vantaggio della Hertz è firmato da Miles, con due liberi: la difesa di Cagliari aumenta di tono, la GSA perde colpi in attacco e si gioca in equilibrio per tutta l’ultima quarta frazione. Spanghero e Powell cercano di dare energia, ma i liberi di Bucarelli danno il 64 – 66 a Cagliari: Diop segna il +4, ma Pellegrino risponde puntualmente. Su una palla persa di Miles, Powell fissa il pareggio a quota 68 a due minuti dalla fine: negli ultimi centoventi secondi, si susseguono errori e palle perse. L’episodio decisivo, un triplo rimbalzo offensivo di Cagliari su cui arriva un fallo di Powell: Johnson (3/6 da due, 2/5 nelle bombe, 10 rimbalzi) segna il libero del 68 – 69 a 8’’ dal termine; time out Udine, Spanghero ha la possibilità di provare la tripla della vittoria ma non riesce a realizzare. Sul rimbalzo di Picarelli, fallo commesso da Simpson e altro libero a bersaglio da parte di Cagliari, che alla fine conquista il referto rosa.

APU UDINE – DINAMO CAGLIARI   68 – 70

GSA Apu Udine: Simpson 5, Powell 22, Pinton 3, Nikolic, Cortese 6, Mortellaro 5, Amici ne, Pellegrino 19, Penna 6, Chiti ne, Spanghero 2, Minisini ne. All. Martelossi
Hertz Dinamo Cagliari: Allegretti 3, Rullo 8, Johnson 13, Picarelli 1, Janelidze 13, Bucarelli 5, Diop 5, Rovatti, Gallizzi, Miles 22. All. Iacozza

Parziali: 24-17; 40-38; 57-56