L’Alimentaria ci prova, ma la Dinamo Gorizia non cede

Rovscek e Candussi trascinano Romans, ma alla fine a prendersi i due punti sono gli uomini di "Caio" Ardessi.

Pronostico rispettato, in casa Dinamo Gorizia: al PalaBrumatti, il team di “Caio” Ardessi batte 90 – 79 l’Alimentaria Asar Romans, al termine di un confronto dove gli attacchi hanno recitato il ruolo di protagonisti. E’ un incontro dove da ambo le parti ci sono assenze importanti: per Gorizia, i lungodegenti Fornasari e Braidot, mentre l’Alimentaria non può contare su Valentinuzzi e Bassetto.

Si parte ed è subito la formazione di casa a tenersi un piccolo margine positivo, ma dall’altra parte capitan Candussi firma ben 10 punti nel solo primo periodo e tiene in linea di galleggiamento un’Alimentaria che non ha assolutamente intenzione di cedere. Nonostante l’assenza di Bassetto, sotto canestro la squadra targata Alimentaria riesce a non soffrire, grazie alla volontà di Basso, che contrasta efficacemente Bonamico e compagni: Rovscek e Candussi colpiscono più volte la difesa della Dinamo, che risponde con la solita classe di Nanut (1/2 da due, 6/14 da tre, 9/11 ai liberi, 7 assist, 6 rimbalzi) e Moruzzi (9/22 al tiro, 4/5 ai liberi, 12 rimbalzi, 6 assist). All’intervallo lungo siamo sul 42 – 47 per Romans, che tocca anche un massimo vantaggio di otto lunghezze: nella ripresa, sono sempre Nanut e Moruzzi che guidano l’attacco della Dinamo, trovando un valido aiuto anche in Nicola Kos (6/9 dal campo, 9 rimbalzi), che sfrutta al meglio gli spazi concessi dalla difesa dell’Alimentaria.

Rovscek continua ad innervosire la difesa della Dinamo Gorizia con le sue doti offensive, ma la Dinamo ha grande potenziale e riesce a rientrare dallo scarto. I 26 punti segnati nel terzo periodo sono testimonianza del talento di Gorizia, che con Nanut e Moruzzi è implacabile: +7 per i padroni di casa alla fine del terzo quarto, poi nell’ultima frazione c’è ancora grande nervosismo, con alcuni tecnici fischiati alla Dinamo. Romans, però, non riesce a sfruttare al meglio questi vantaggi e, alla fine, il margine rimane sempre favorevole ad una Dinamo cinica ed esperta nel gestire il vantaggio costruito.

Finisce 90 – 79 nell’ambito di una partita divertente e tutto sommato godibile, dove l’Alimentaria esce a testa alta ma lascia il referto rosa alla Dinamo Gorizia.

DINAMO GORIZIA – ASAR ROMANS   90 – 79

Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric, Fait Dall’Anese, Piras, Cossi 3, Bullara F. 7, Nanut 29, Bullara R. 2, Bonamico 13, Moruzzi 22, Kos N. 14. All. Ardessi
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 21, Candussi 20, Kos C. 10, Visintin 13, Morandini 3, Tomass ne, Vecchiet ne, Velicogna ne, Basso 12, Macor. All. Portelli

Parziali: 27-21; 42-47; 68-61
Arbitri: Caroli e Lucioli