Basile e Batich regalano il derby triestino al Bor Radenska

All'Allianz Dome, i ragazzi di Marko Svab partono fortissimo, poi si "siedono" e non riescono a chiudere subito la partita.

Il Bor Radenska si aggiudica il derby triestino con il Don Bosco: all’Allianz Dome di Via Flavia si affrontano due squadre che stanno vivendo un momento completamente differente. Da una parte, i salesiani padroni di casa sconfitti una settimana fa dai diretti concorrenti per la salvezza dell’US Goriziana e dunque ancora “frastornati” nonché parecchio rimaneggiati; dall’altra, un Bor Radenska reduce da una gran vittoria contro una delle favorite del campionato, il Sistema Pordenone.

Parte subito a razzo la formazione ospite, con Giacomo Basile che “veleggia” sulle teste dei difensori del Don Bosco: i balzi del lungo classe 1991 sono utilissimi nel parziale iniziale di 10 – 26 con cui il Bor mette una serissima ipoteca sulla vittoria. Il Don Bosco non riesce a contrastare l’impatto del Bor sulla partita e si trova sotto in doppia cifra già al suono della prima sirena: la reazione, però, è più che positiva per i ragazzi di Daris. Con l’apporto di capitan Carlin (25 punti) e l’estro di Venturini e Longo, autori rispettivamente di 16 e 14 punti, la squadra salesiana torna a rendere in maniera positiva. Il Bor cala nel proprio rendimento, anche perchè al netto di Basile (10/14 da due, 4/5 ai liberi, 11 rimbalzi), nessun altro giocatore di Marko Svab si mette in evidenza in attacco, tanto che all’intervallo lungo il punteggio recita 29 – 38 per gli ospiti.

Nella ripresa, Carlin continua a perforare la retina del Bor con continuità: gli ospiti rispondono con la fisicità e l’accoppiata Batich – Basile, che produrranno 43 punti in coppia. Esperienza e talento, queste le armi di un Bor che comunque continua a condurre nel punteggio, tanto che al 30’ siamo sul 52 – 64. All’Allianz Dome, il Don Bosco però non vuole arrendersi così facilmente: gli uomini di Daris ci provano fino alla fine, cercando di avvicinarsi continuamente ma non riescono mai nell’aggancio. Il Bor, alla fine, si aggiudica il derby di Trieste con il punteggio di 75 – 84 e continua a rimanere saldamente in zona playoff.

DON BOSCO TRIESTE – BOR TRIESTE    75 – 84 

US Don Bosco Trieste: Balbi 2, Bratos 2, Venturini 16, Polo 1, Carlin 25, Pecchi, Longo 14, Venier 3, Boniciolli 12, Milojkovic. All. Daris
Bor Radenska Trieste: Paiano ne, Batich 19, Tomadin 2, Skerl 9, Svab D. 8, Moschioni 4, Devcich 1, Basile 24, Kralj, Strle 8, Scocchi 9. All. Svab M.

Parziali: 10-26; 29-38; 52-64
Arbitri: Colussi e Angeli