La Goriziana regge per un quarto, poi è solo Spilimbergo

Senza il bomber Ballandini, il team di Glessi non ha troppe speranze contro una delle formazioni più blasonate del campionato.

Tutto regolare, per la Vis Spilimbergo: larga affermazione contro la US Goriziana reduce dal +20 nel confronto diretto con il Don Bosco e dunque “ringalluzzita” nello spirito e nell’anima. Il team di Glessi, però, si presenta al palasport mosaicista senza il bomber Ballandini, dunque ha molto meno potenziale offensivo, mentre dall’altra parte Bardini è in panchina per onor di firma.

Il primo periodo è quello più equilibrato del match, laddove il lungo Parise e il solito Cossaro rispondono alle iniziative di un positivo Passudetti ed ai centimetri e chili dell’accoppiata Gaspardo – Bianchini: al 10’, il punteggio recita 21 – 16 per i locali, che poi mettono la quinta marcia dal secondo periodo in poi. De Simon e Bagnarol “bucano” più volte il canestro mentre per la US Goriziana il solo Giacomo Rosso non basta: la difesa degli isontini subisce ben 31 punti in 10 minuti e questa “accelerata” fa sì che Spilimbergo possa dilagare sul 52 – 34 già al ventesimo minuto, date le ottime percentuali di tiro dal campo.

Coach Musiello dà spazio al giovane Fabris, che offre minuti di concretezza e terminerà in doppia cifra, ma anche Del Col e Bertuzzi si mettono in luce: dal +18 del 20’, il terzo periodo viaggia sulla stessa lunghezza d’onda. Spilimbergo ha più esperienza, chili e centimetri rispetto ad una Goriziana che comunque vuole difendersi con le unghie e con i denti: non basta, perchè il potenziale offensivo dei mosaicisti è notevole e, a fine terzo periodo, il punteggio recita 70 – 46.

L’ultimo quarto serve solamente per aggiustare le cifre, visto che la vittoria di Spilimbergo non è mai in discussione: nonostante la buona volontà dei vari Cossaro, Parise e Romagnoli, la formazione di Glessi si vede superata con oltre trenta lunghezze di scarto, mentre Spilimbergo cavalca l’onda e arriva a soli tre punti dalla tripla cifra.


SPILIMBERGO – US GORIZIANA   97 – 65

Vis Spilimbergo: Bardini ne, Fabris 10, De Simon 11, Favaretto 9, Paradiso 16, Passudetti 7, Bertuzzi 6, Bagnarol 7, Del Col 12, Gaspardo 13, Bianchini 6. All. Musiello
US Goriziana: Salkovic Zikovic 6, Romagnoli 10, Soprani 1, Regolin 3, Parise 14, Rosso 12, Cossaro 17, Cecotti 2. All. Glessi

Parziali: 21-16; 52-34; 70-46
Arbitri: Sabbadini e Frongia