Dodici triple spianano la strada a Casarsa contro la Collinare

La Coop, sospinta dal trio Indri-Pignaton-Malfante, e dalla loro precisione oltre l'arco dei 6,75, risolve la gara nell'ultimo quarto di gioco.

Partita non certo facile quella contro la Collinare Fagagna; avversaria attualmente attestata al decimo posto in classifica ed in cerca di punti preziosi per sfuggire alla graticola dei play out. Il copione è coerente con le attese e i collinari, forti di motivazione, partono a testa bassa cercando di imporre ritmi e gioco. La Coop non è impeccabile, soprattutto in difesa e concede agli avversari, spesso e volentieri, di arrivare al ferro e segnare.

Al 3′ i padroni di casa conducono 8-4 ma la reazione dei biancorossi non si fa attendere e con Indri e Pignaton in serata di grazia, (24 e 29 punti rispettivamente nel match) tutto si ribalta tanto che, già al 5′, il vantaggio è di 6 punti (8-14) ma per gli ospiti. Il quarto non è finito e, causa i continui errori in difesa dei casarsesi, i padroni di casa si riavvicinano e non lasciano dilatare troppo il loro ritardo mantendendosi abbondantemente in partita al primo mini-intervallo (23-26).

Nel secondo quarto la musica non cambia con Casarsa che stenta a esprimere il suo gioco di squadra e spesso si deve affidare ad iniziative personali. A questo proposito, è la mano magica di Malfante (17 punti nella gara), protagonista di una striscia di 8 punti, che tiene in partita i suoi. La pausa lunga inizialmente non stravolge il copione e la partita continua sulla farsa riga dei primi venti minuti; poi è Gabriele Indri, praticamente immarcabile, che si prende tutta la scena entrando in trance agonistica e mettendone 14 di fila.

I padroni di casa comunque non mollano e ribattono colpo su colpo limitando il vantaggio dei biancorossi, a fine quarto, a sole 3 lunghezze (57-60). L’ultima frazione vede alzarsi l’asticella dell’intensità e la palla si fa più pesante. Nei primi 5 primi si viaggia sempre punto a punto ma l’accoppiata Pignaton-Malfante è mortifera e piazza ben 5 bombe quasi in sequenza che disintegrano i sogni di vittoria della Collinare. All’ 8′ il margine di vantaggio per Casarsa è significativo (74-81). Nei 120 secondi successivi i ragazzi di Silvani amministrano e con il tiro da metà campo all’ultimo secondo di Pitton, chiudono l’incontro con il massimo del vantaggio dell’incontro: +14 (78-92).

 

Collinare Fagagna vs Polisportiva Casarsa 78-92

Collinare Fagagna: D’Andrea 8, Cattaruzzi 10, Dose 6, Cedri 8, Mozina, Burino 2, Morittu , Palazzi 23, Ferigutti 21, Stajanovic, Daverda Saccavino ne. All. Bolla
Pol Casarsa: Pitton 3, Dell’Angela 6, Cengarle 6, Indri 27, Stefani, Bondelli 2, Malfante 17, Prenassi 2, Pignaton Mat. 29, Perisan. All. Silvani, ass Zamparini

Parziali: 21-16; 36-32; 57-60
Arbitri: Iaia e Cotugno