Interclub Muggia sconfitta a Cormons

Sconfitta in quel di Cormons per l’Interclub che sin dalle battute iniziali si è trovata a rincorrere la formazione di casa in un match a senso unico.

I friulani partono subito forte, sia nella circolazione di palla che nei contropiedi, tanto da scavare un primo gap nei confronti dei muggesani i quali creano buoni attacchi ma non riescono a concretizzare quanto prodotto. La differenza fisica tra le 2 squadre si fa sentire soprattutto nei rimbalzi dove Cormons è di fatto superiore, alla conclusione del periodo l’Alba conduce di 11 lunghezze (18-7).

Il giovane quintetto rivierasco non si fa di certo intimorire, sul piano offensivo Muggia trova finalmente la giusta confidenza con il canestro e riesce a recuperare in parte il divario accumulato anche se dalla sponda opposta l’Alba, dotata di maggiore esperienza, tiene il ritmo partita piuttosto elevato così da mantenere gli ospiti a debita distanza. Si giunge all’intervallo con Cormons avanti di 12 lunghezze (36-24).

Al rientro dagli spogliatoi i rivieraschi accusano un calo dovuto principalmente alla stanchezza, a questo punto l’inerzia della gara va tutta nelle mani dei friulani che dilatano il vantaggio sino a toccare il +20 (54-34) al 30′.

Nell’ultimo quarto l’Interclub tenta di ricucire in parte lo strappo e lo fa con i punti di Morgut a cui si va ad aggiungere la tripla di Bernich per il -9 di metà periodo, questa si rivelerà l’ultima fiammata degli ospiti in quanto nelle file cormonesi uno scatenato Contin (10 punti in 10′) si mette in evidenza nel condurre i suoi verso la meritata vittoria (77-48).

Questo il commento dell’assistent coach Vancheri: “Al di la del risultato va considerata positiva la gara dei giovani Morgut, Bonetti, Bernich e Apostoli al loro esordio in prima squadra hanno dimostrato di sapere stare ottimamente in campo. Un determinato Lavince si è fatto valere lottando con grinta su ogni pallone, Michele ha pure recuperato diversi possessi utili ed è stato bravo nel mettersi a disposizione dei compagni. Tra le note liete va sicuramente rimarcato, cosa di sicuro non scontata, che tutti i ragazzi sono andati a referto creando tiri spesso puliti. Purtroppo l’inesperienza si è fatta sentire ma diciamo che ci può stare, certamente bisogna fare tesoro degli errori commessi cercando di migliorare di partita in partita”.

Alba Cormons – Interclub 77-48 (18-7;36-24;54-34)

Alba Cormons:
Mazzitelli, Mongelli 3, Contin 18, Vassallo 2, Gaggioli 6, Cocut 4, Mocchiutti, Silvestri 14, Coceani 9, Scaduto 3, Diviach 5, Raccaro 13. All.: Cittadini
Interclub: Bernich 3, Bonetti 11, Manuelli 4, Apostoli 2, Tonut 9, Grasso 5, Sodomaco 2, Morgut 8, Liessi 2, Lavince 2. All.: Gregori