Under 20: un gran terzo quarto consegna al Santos la vittoria

Dopo un primo tempo estremamente equilibrato, i bianconeri firmano l’allungo decisivo sul San Vito nella terza frazione.

Dopo la vittoria ‘carnevalesca’ di Sacile di due settimana fa il Santos torna in campo nel territorio triestino, ospite questa volta dell’agguerrito San Vito. A seguito dell’avvio sprint dei bianconeri, guidati dalle precise conclusioni dalla distanza di Pecchiar e dalla sapiente regia di Visintini T., i padroni di casa rallentano le offensive degli ospiti con la difesa a zona, ma faticano terribilmente a far canestro nel pitturato e non riescono a raggiungere gli avversari al primo mini-break (15-18).

Nel secondo quarto entrambe le squadre per più di 3 minuti non trovano punti, Salvador rompe la maledizione ma Diodá gli risponde subito e riporta la situazione in sostanziale equilibrio fino all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio non sembra cambiare, ma Bolle con 7 punti consecutivi e un’astuta difesa firma per i bianconeri il primo vero parziale del match. I ragazzi di coach Lucian volano per la prima volta sulla doppia cifra di vantaggio, i giocatori del San Vito nel giro di pochi minuti si vedono fischiati tre tecnici per insulti all’arbitro e non sono in grado di controbattere agli avversari.

Nell’ultimo quarto la difesa ospite alza la voce grazie a un commovente Correnti e trova in Dellavalle il cecchino che, interrompendo il periodo di massima sterilità offensiva, sferra il colpo del KO a un San Vito ormai rassegnato.
Vittoria più di spada che di fioretto del Santos, che ottiene il secondo successo consecutivo grazie a un’eccellente prova difensiva e a una intelligente gestione dell’emotività nei momenti chiave della partita.

San Vito – Santos 49-65

San Vito: Polsach, Di Leo, Scrigner 7, Salvador(k) 12, Bollis 7, Tramonte 5, Moscolin 4, Canziani 2, Gutty 6, Babic 2, Cogliandro, Prandi 4. All.: Morelli
Santos: Visintini A., Correnti 3, Visintini T.(k) 4, Bolle 13, Dellavalle 11, Pecchiar 11, Mosetti 2, Covacich, Di Pietro 2, Diodà 17, Diminich 2, Gesù. All.: Lucian Ass.:Furlan