L’Interclub torna alla vittoria: superato il Kontovel

I 21 punti di Rebelli e la determinazione di Schillani nel finale sanciscono la vittoria dei rivieraschi di coach Gregori.

Grinta e determinazione sono gli ingredienti principali della vittoria rivierasca nei confronti del Kontovel al termine di una sfida molto combattuta dove a prevalere nel finale è stata la maggiore lucidità difensiva dei ragazzi di coach Gregori. Successo importante sia per il morale che per la classifica in casa Interclub con Muggia attesa allo sprint finale da 2 test decisivi in ottica 9°posto (ultima posizione utile per evitare la lotteria dei play out, n.d.r.): venerdì sera i rivieraschi saranno di scena in casa del Cus per chiudere poi la regular season 7 giorni più tardi al PalAquilinia contro la Pallacanestro Monfalcone.

La cronaca. Muggia parte subito forte e al 4′ si trova avanti (7-3) grazie al duo Sodomaco-Rebelli a spingere in maniera decisa la manovra d’attacco, le cose si mettono bene anche sotto l’aspetto difensivo con l’Interclub a prevalere sotto le plance per un vantaggio pressoché costante sino alla conclusione del periodo (13-9).
La musica non cambia nell’avvio del quarto seguente, i fratelli Manuelli portano Muggia sul +6 (19-13) all’11’ ma la reazione ospite non tarda ad arrivare: 2 canestri consecutivi di Starc e la tripla di Zgur permettono al Kontovel di effettuare il primo sorpasso della gara (19-20 al 14′). La bomba di Bassi manda nuovamente avanti Muggia (22-20) che viene poi ripresa dallo stesso Starc (22-22 al 15′) con la gara a regalare un alternanza di vantaggi nei rimanenti 5′ del quarto chiusi dalla tripla, dell’ennesimo sorpasso, siglata da Zgur quasi allo scadere (32-33).

Nella ripresa dopo un inizio piuttosto equilibrato (39-39 al 22′) l’Interclub preme sull’acceleratore confezionando un parziale di 11-1 con l’asse Sodomaco-Rebelli-Rakic a mettersi in evidenza (50-40 al 25′), le emozioni proseguono visto che i carsolini non allentano la presa e grazie ad un contro break di 9-0 si portano sotto di un punto (52-51 al 27′). L’Interclub si riscatta nel giro di 3′: le buone percentuali ai liberi oltre che un ritrovato gioco offensivo spingono Muggia ad incrementare il divario a 7 punti (60-53 al 30′).
L’intensità di gioco rimane notevole da ambo le parti pure nell’ultimo quarto dove la squadra di coach Oberdan riesce a ricucire totalmente lo strappo con il duo Mattiasich-Lisjak (61-61 al 32′), il tiro dalla lunga distanza di Schillani e i canestri di Tonut e Rakic portano l’Interclub sul +3 (68-65), l’ultima fiammata del Kontovel arriva a 4′ dal termine (68-68), da questo momento in poi i padroni di casa salgono in cattedra trovando in Tonut e Rebelli i protagonisti dell’allungo decisivo per il definivo 82-75 siglato da Schillani.

Coach Gregori analizza così l’incontro: “Abbiamo concesso agli avversari pochi secondi tiri, inoltre devo dire che la nostra difesa a zona è stata molto attenta a limitare l’attacco del Kontovel dotato senza dubbio di giocatori più fisici. Tra le note positive va sicuramente evidenziata la buona percentuale realizzativa, anche dalla lunetta, in una partita dove spesso siamo stati pericolosi sia sotto canestro che con gli esterni. Per quello che riguarda invece l’aspetto difensivo la maggiore lucidità espressa nel finale ci ha consentito di centrare la vittoria, nonostante l’importanza della posta in palio l’intero gruppo ha giocato in maniera tranquilla e consapevole dimostrando le proprie potenzialità nell’arco dei 40′. Ora ci aspettano 2 partite contro avversarie toste, per fare risultato dovremo essere ancora più determinati di oggi”.

Interclub – Kontovel   82 – 75

Interclub: Schillani 10, Rebelli 21, Manuelli I. 2, Manuelli S. 4, Tonut 10, Zampa, Bembich 3, Sodomaco 9, Rakic 10, Liessi, Lavince 4, Bassi 9. All.: Gregori
Kontovel: Kraus 2, Cicogna 13, Regent S. 5, Lisjak 5, Sossi 2, Emili 4, Regent G. 4, Starc 16, Zgur 14, Mattiassich 10. All.: Oberdan

Parziali: 13-9; 32-33; 60-53