Capitan Carlin allo scadere: il Don Bosco beffa San Daniele

Il capitano salesiano (29 punti) indovina la tripla che, allo scadere, regala due punti insperati alla compagine di Daris.

E’ una tripla di tabella di Davide Carlin, allo scadere del primo tempo supplementare, a dare una vittoria clamorosa al Don Bosco Trieste: i salesiani sovvertono ogni pronostico, vincendo 99 – 96 contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli, che cercava due punti per continuare la sua cavalcata verso i playoff.

Un match giocato ad altissimi ritmi offensivi, fra due formazioni che condividono una filosofia maggiormente orientata verso l’attacco piuttosto che sulla difesa: San Daniele, però, ha più chili, centimetri e rotazioni mentre coach Daris deve affidarsi al consueto assetto “light”, essendo privo di lunghi di ruolo con i vari Boniciolli, Pecchi e Venturini a sacrificarsi vicino a canestro. Fin dall’inizio questo gap è evidente, perché i collinari rovesciano palla sotto a Bellina (16 punti nel primo quarto), che fa pesare i suoi 205 centimetri nel pitturato e colpisce anche dalla lunga distanza: rispondono Boniciolli e il giovane Longo, ma è +7 Michelaccio alla prima sirena. Il Don Bosco, però, ha il merito di non farsi travolgere ed infatti riesce a rimanere in scia rispetto agli avversari: nella seconda frazione, oltre a Longo, anche Pecchi comincia a prendere ritmo con il suo atletismo. In casa San Daniele, Bellina e capitan De Monte si mettono in evidenza, ma tre liberi di capitan Carlin firmano il meno cinque salesiano quando le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo lungo.

Nella ripresa, San Daniele continua con la sua tattica di avvicinare il più possibile la palla a canestro: Bellina e Zakelj danno un ottimo contributo, con i suggerimenti di capitan Pellarini (24 per lui). Il Don Bosco, dal canto suo, non molla di un centimetro: la grinta di Boniciolli e Venturini è utilissima per coach Daris, che poi vede Carlin piazzare due bombe nel finale di periodo; sono conclusioni che servono a fissare il 64 – 65 con cui si entra negli ultimi dieci minuti. I triestini iniziano a crederci, San Daniele non riesce a scrollarsi gli avversari di dosso nonostante le lodevoli prestazioni dell’asse Pellarini – Bellina. Nell’ultimo periodo, sette punti di Carlin e due triple fondamentali di Boniciolli propiziano il pareggio per il Don Bosco: si va ai tempi supplementari, sul punteggio di 83 – 83.

Nell’overtime, il duello Carlin – Pellarini infiamma l’Allianz Dome: il play collinare mette dentro una bomba pesantissima, ma l’ultima azione è per i salesiani. Sul punteggio di 96 – 96, è Davide Carlin che si prende la responsabilità dell’ultimo tiro: palleggio prolungato e, dall’arco, il capitano salesiano scocca una tripla laterale che si appoggia al tabellone ed entra, scatenando la festa di tutti i tifosi del Don Bosco.

DON BOSCO TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   99 – 96 dts

US Don Bosco Trieste: Balbi 9, Bratos, Venturini 14, Polo 4, Carlin 29, Pecchi 10, Longo 16, Venier, Boniciolli 17, Milojkovic. All. Daris
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Romanin ne, Pellarini 24, Colutta 3, Cimenti ne, Bortoluzzi 8, D’Antoni 7, De Monte 4, Bellina 38, Zakelj 12, Marin L. ne, Londero, Marin M. All. Malagoli

Parziali: 17-24; 37-42; 64-65; 83-83
Arbitri: Frongia e Penzo