Corazza – Costanzo – Luis: parziale decisivo nel finale per Cordenons

Campoformido mette in difficoltà Cordenons, riuscendo a passare dal -12 al +7: negli ultimi due minuti, però, la formazione di Beretta riesce a ribaltare il risultato di nuovo.

Vittoria con il brivido per l’Intermek Cordenons, che al palasport di Via Avellaneda sconfiggono 84 – 82 i giovani friulani della Dgm Campoformido: ancora una volta, la formazione di coach Luca Silvestri si rivela cliente scomodo, anzi scomodissimo, da affrontare per chiunque.

Coach Beretta non può contare sul bomber Frusi, dunque ha una rotazione in meno negli esterni; dall’altra parte tutto il gruppo a disposizione per Silvestri, che vede fin da subito il suo principale terminale offensivo Monticelli protagonista, con quattro punti, ed il supporto di Francovicchio. Dall’altra parte, però, il solito gioco collettivo orientato sugli esterni ma anche su di un Costanzo molto presente propiziano il +1 Intermek al 10’. Nel secondo periodo, è sempre il team biancoverde a guidare nel punteggio: la positiva prova di Corazza (3/4 da due, 4/9 da tre, 5 rimbalzi) e le folate di Pezzutti danno verve all’attacco di Beretta, che però non riesce ad arginare un Cautiero molto concreto che, insieme a Virgili, trascina la Dgm sul meno tre (40 – 37).

Nella ripresa, sembra che la partita possa essere chiusa dalle conclusioni dalla lunga distanza di Cordenons: il team della Destra Tagliamento, infatti, indovina un paio di triple velenose con Corazza e Costanzo (4/8 da due, 2/3 da tre, 9 rimbalzi); non bastano i punti di Francovicchio (6/9 da due, 2/4 nelle bombe, 3 assist) a Campoformido, che viene distanziata in doppia cifra quando suona la sirena di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione, però, la Dgm mostra il suo volto migliore: Cautiero e Visintini originano un parziale clamoroso, con gli ospiti che dal meno dodici riescono ad arrivare addirittura sul +7. Mancano due giri di lancette, ma Cordenons non si perde d’animo: il trio Costanzo – Luis – Corazza inanella un break di 10 – 1 che beffa Campoformido e permette alla squadra di Beretta di portarsi a sole due lunghezze da un clamoroso secondo posto in campionato.

3S CORDENONS – DGM CAMPOFORMIDO   84 – 82

Intermek 3S Cordenons: Damjanovic 7, Pezzutti 12, Luis 14, Mezzarobba 3, Costanzo 15, Corazza 19, Marella 2, Camaj, Basaldella, Pivetta 10. All. Beretta
Dgm Campoformido: Visintini 11, Minisini 4, Bovo, Gerometta, Monticelli 4, Gabai 7, Guadagni 8, Virgili 10, Martinelli, Cautiero 14, Francovicchio 18, Ohenhen 6. All. Silvestri

Parziali: 24-23; 40-37; 70-58
Arbitri: Colussi e Angeli