Ultimo quarto travolgente e la Bluenergy Codroipo consolida il primo posto

Le triple di Munini e Accardo, insieme alla grande prova di Miani (29 punti) originano il 29 - 6 che "stende" gli isontini solamente nell'ultimo quarto.

Vince 87 – 67 in casa la Bluenergy Codroipo: continua a mantenere il primo posto la formazione friulana, che anche contro la Dinamo Gorizia ottiene un referto rosa, grazie ad un devastante parziale di 29 – 6 nell’ultimo periodo.

Profondità, centimetri e fisicità: tre caratteristiche che, alla lunga, hanno fatto la differenza a favore dei biancorossi, che si trovavano di fronte una Dinamo priva di Braidot e Fornasari, ma anche di Patrick Nanut, in panchina nelle vesti di vice allenatore. Il primo periodo è comunque piuttosto equilibrato, con il talento di casa Miani (6/9 da due, 3/4 da tre, 8/8 ai liberi, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 3 assist) che sigla ben 16 punti in 10 minuti mettendo da subito in difficoltà la difesa della Dinamo: dall’altra parte, gli isontini bilanciano con capitan Federico Bullara (6/20 dal campo ma 5/5 ai liberi e 5 falli subiti), che riesce ad essere pericoloso ed a trascinare la sua squadra, fino al meno cinque (22 – 17). Nella seconda frazione, emerge il talento cristallino del team ospite: Moruzzi spiega il perchè del suo curriculum da Serie A2 e B per così tante stagioni, insieme ad un Kos che gli dà una bella mano. L’attacco della Bluenergy è meno efficace e la difesa incassa ben 24 punti in dieci minuti, tanto che la Dinamo passa a condurre sul +4 a metà match.

 

Al rientro dagli spogliatoi, continua a permanere l’equilibrio: da una parte sono Moruzzi (7/15 da due, 2/5 nelle triple, 2/4 in lunetta, 10 rimbalzi, 3 recuperi, 3 assist) e Federico Bullara i più attivi per Gorizia, per la Bluenergy, invece, è il gruppo a risultare ancora una volta molto compatto. Gorizia continua a tenere botta e solo nel finale i padroni di casa riescono a passare avanti, sul 58 – 61: sembra che si possa andare verso un finale in equilibrio, invece all’inizio dell’ultimo quarto sono Munini e Accardo (1/1 da due, 4/6 da tre, 6 rimbalzi), con tre triple di fila, a scavare il primo break. Gorizia, senza troppe alternative in attacco, si trova in affanno e questo apre una voragine a favore di Codroipo: il parziale di 29 – 6 centrato dal team di Franceschin è travolgente, tanto che la Dinamo si ritrova sotto di venti lunghezze al suono della sirena del quarantesimo minuto.

CODROIPO – DINAMO GORIZIA   87 – 67

Bluenergy Codroipo: Miani 29, Rizzi 5, Spangaro 4, Petrovcic 3, Venaruzzo 7, Madinelli, Munini 11, Martello ne, Mozzi 4, Gaspardo 10, Accardo 14. All. Franceschin
Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric, Fait Dall’Anese 1, Piras, Cossi 7, Bullara F. 18, Bullara R. 9, Patrone ne, Bonamico 5, Moruzzi 22, Kos 5. All. Malfatti

Parziali: 22-17; 37-41; 58-61
Arbitri: Anastasia e Petronio