L’Alba Cormons esce vittoriosa dal PalaCalvola

I ragazzi di coach Cittadini piegano un volonteroso San Vito e portano a casa due punti preziosissimi.

La formazione cormonese incassa due punti preziosissimi utili nella volata finale per le posizioni migliori nella griglia play off del campionato di Serie D, confermandosi al terzo posto in classifica nel girone Usai, insieme al Santos e portando a 4 i punti di distacco dalle quinte, Monfalcone e Kontovel, entrambe sconfitte nell’ultimo turno di campionato.

Tutto questo in attesa del ciclo terribile che l’aspetta nelle ultime tre giornate di campionato che la vedranno confrontarsi contro la capolista Breg, il Santos e il Basket4. Partono subito forte i padroni di casa con due canestri di Ruzzier (6) e Dolcetti (13), ma l’esperienza del quintetto cormonese riporta subito l’incontro sui giusti binari con i canestri di Raccaro (6), di un “devastante” Silvestri (16 punti, 14 rimbalzi e 3 stoppate) e con le incursioni sotto canestro di capitan Coceani (14). Due triple di Contin (10) e Diviach (8) permettono agli ospiti di condurre il primo quarto sul 16 a 20, mentre i padroni di casa riescono a limitare i danni con due canestri di Salvador (11).

Marcori (4) e una tripla di Viller (23) riportano in parità i triestini all’inizio del secondo quarto, ma Mocchiutti (6) con una tripla riporta ancora in vantaggio i cormonesi, che tentano l’allungo con un canestro e due bombe consecutive di Mazzitelli (14 punti con 4 su 4 da 3). I ragazzi di coach Morelli ovviamente non ci stanno e con le triple di uno scatenato Viller (saranno 6 le triple segnate alla fine) rispondono punto su punto pareggiando il parziale del quarto (20 pari). Si va all’intervallo lungo con gli ospiti ancora in vantaggio di 4 punti sul punteggio di 36 a 40.

Al rientro dagli spogliatoi i cormonesi premono sull’acceleratore e aumentano l’intensità difensiva: uno scatenato Contin (7 punti e 5 palloni recuperati nel quarto) da il “la” al break decisivo. Dall’altra parte non bastano le triple del solito Viller: i cormonesi “scappano via” e con due bombe di Cucut (3) e Mazzitelli chiudono il quarto sul 49 a 62. Nell’ultimo quarto i triestini tentano di reagire, ma la squadra cormonese controlla le iniziative avversarie e gestisce l’ultima parte dell’incontro nella giusta maniera, portando a casa un referto rosa importantissimo.

 

SAN VITO TRIESTE – ALBA CORMONS 65 – 79  (16 – 20; 36 – 40; 49 – 62)

SAN VITO TRIESTE: Valenti, Viller 23, Ruzzier 6, Moscolin, Savi, De Petris, Tramonte 2, Marcori 4, Dolcetti 13, Prandi 2, Delise 4, Salvador 11. All.re Morelli
ALBA CORMONS: Cucut 3, Mazzitelli 14, Mongelli, Contin 10, Vassallo 2, Gaggioli, Mocchiutti 6, Silvestri 16, Coceani 14, Diviach 8, Raccaro 6. All. Cittadini