Sprint iniziale per il Cus, ma è Cervignano a uscire alla distanza

Dopo lo 0 - 12 iniziale subito, i bassaioli si rimettono in pista grazie alle conclusioni dalla distanza.

Rispetta il pronostico, ma senza vita facile, la Credifriuli Cervignano: al PalaLancieri di Cervignano, i bassaioli si impongono per 69 – 60 contro un combattivo Cus Trieste, che non ha affatto demeritato.

Gli universitari si presentano all’impegno senza Luca Martinuzzi, Pertoldi e Zanini e con soli otto effettivi a disposizione: dall’altra parte non c’è il lungodegente Alberto Piani. L’inizio è devastante per Cervignano, che incassa un parziale di 0 – 12 in cinque minuti: il Cus difende bene e attacca alla grande, con un Lazzari scatenato. L’ala di Abad segna un paio di triple e, insieme a Francesco Martinuzzi, dà un vantaggio in doppia cifra al Cus, che si porta al +14 (4 – 18) come massimo vantaggio. Nella seconda frazione, sono i tiri da fuori a rilanciare le quotazioni dei padroni di casa: Vignuda e Musig sono letali dal perimetro, mentre il Cus comincia ad accusare qualche distrazione di troppo, specialmente a rimbalzo. I bassaioli “limano” lo svantaggio, fino a portarsi ad un possesso pieno di differenza quando suona la sirena del ventesimo minuto (31 – 34).

Nella ripresa, coach Miani alterna zona e uomo ed il Cus soffre queste soluzioni: sotto canestro, Pieri fa fruttare i suoi centimetri mentre dall’altra parte sono Castellarin e Francesco Martinuzzi a dare qualche buono spunto. L’inerzia della partita, però, finisce nelle mani di Cervignano che riesce a difendere efficacemente contro gli attaccanti del Cus, che si perdono in qualche individualismo di troppo: si passa dal meno tre al più tre per Dijust e soci, che poi nell’ultimo quarto riescono a tenere botta ed a rimanere sempre avanti nel punteggio. Non basta il finale positivo di Colmani, che firma nove punti praticamente consecutivi: la vena di Dijust ed i liberi di Musig permettono a Cervignano di chiudere con la vittoria 69 – 60.

CERVIGNANO – CUS TRIESTE   69 – 60

Credifriuli Abc Cervignano: Brancati 3, Buzzin 3, Scrosoppi 10, Cicogna, Vignuda 12, Pieri 10, Musig 12, Piani M. 3, Meroi, Dijust 7, Rivoli 2, Cestaro 4. All. Miani
Cus Trieste: Spangaro 5, Castellarin 11, Marsiglia, Macoratti 5, Lazzari 15, Gallocchio 3, Martinuzzi F. 12, Colmani 9. All. Abad

Parziali: 11-23; 31-34; 48-45
Arbitri: Cotugno C. e Parisi