Pasquariello micidiale, ultimo quarto fatale per Roraigrande

Il playmaker classe 1988 firma ben 25 punti e propizia una grande vittoria per i collinari, che si portano a meno due dalla stessa Rorai.

E’ un ultimo quarto spettacolare a trascinare la Cestistica Fagagna targata Lemon in quel di Via dei Colli, contro una Roraigrande che si scioglie come neve al sole nell’ultimo periodo, al termine di un match giocato in equilibrio per tre quarti di gara.

Le assenze di Dal Moro e Killebrew sono gravi per Rorai, che però cerca fin da subito di mettere le cose in chiaro, con l’accoppiata Ward – Virgili: la Lemon, però, è in gran forma in attacco grazie alla coppia Bernardis – Pasquariello, che trascinano sul +8 la formazione locale. Nella seconda frazione, il veteranissimo Alessandro Virgili mostra tutta la sua classe e si sostituisce agli altri terminali offensivi, facendo pesare centimetri, chili e mano morbida: dall’altra parte, però, Kodermatz (3/8 da due, 2/6 da tre, 6/6 in lunetta) e Pasquariello riescono a tenere avanti nel punteggio la formazione di casa, che va negli spogliatoi sul 45 – 42.

Nella ripresa, la Cestistica ricomincia da dove aveva finito, ovvero colpendo dalla lunga distanza: i vari Kodermatz e Guadagni bruciano più volte la retina pordenonese, ma Alessio Freschi non molla di un centimetro e mette sul piatto la sua intensità e l’ottima mano, che gli permette di tenere sempre in scia la sua formazione. Al trentesimo minuto, il punteggio recita 69 – 63 per la squadra di casa, che però nell’ultimo periodo stende definitivamente Rorai. La difesa del team di Paolo Freschi non riesce più a contenere un magnifico Pasquariello (7/8 da due, 2/5 nelle bombe, 5/6 ai liberi, 4 falli subiti e 3 recuperi), che insieme alla difesa arcigna dei collinari è fondamentale per ampliare il margine, fino al +19 conclusivo.

CESTISTICA FAGAGNA – RORAIGRANDE   93 – 74

Lemon Cestistica Fagagna: Codutti ne, Pasquariello 25, Mollo 3, Pevere 6, Guadagni 6, Bernardis 13, Dal Nin ne, Caruzzi 8, Dri 14, Bramuzzi ne, Kodermatz 18. All. Cignolini
Nord Caravan Pol. Roraigrande: Freschi A. 15, Colombaro, Rodaro 4, Palamin, Lawson 6, Miglioranza, Massarotti 6, Pajer, Virgili 20, Ward 18, Begiqi 5. All. Freschi P.

Parziali: 28-20; 45-42; 69-63
Arbitri: Iaia e Zannier