Caduta GSA in quel di Ferrara: la Bondi rimonta negli ultimi minuti

Dopo essere stati avanti anche di diciassette punti, gli uomini di Martelossi si fanno beffare dal rientro della Bondi.

Perde clamorosamente la GSA Apu Udine in quel di Ferrara: 82 – 80 il risultato finale, nell’ambito di un match dove i bianconeri si erano presi anche un sensibile vantaggio in doppia cifra, ma nell’ultimo periodo sono crollati anche a livello di concentrazione, lasciando il referto rosa al team di Bonacina.

L’inizio è più che positivo per il team di Martelossi, che nel primo quarto tira con grandi percentuali e riesce a rendersi pericoloso in diverse maniere: Pinton (5/8 nelle triple) è mortifero dal perimetro, mentre nel pitturato ci pensano Powell e Pellegrino a fare danni. In attacco, Udine gioca molto bene mentre Ferrara fatica a star dietro ai bianconeri, pure se Folarin Campbell (7/12 da due, 3/6 nelle triple, 5/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 assist) è una presenza a tutto campo: +7 GSA alla prima sirena, poi nella seconda frazione continuano ad essere protagonisti gli ospiti, che riescono a mantenere un margine sensibile. In questo frangente, il team estense soffre parecchio in attacco, non trovando valide alternative ai principali terminali offensivi e Udine ne approfitta, volando anche a +17 come massimo vantaggio: è il momento migliore della squadra di Martelossi, che attacca bene e difende meglio e va negli spogliatoi sul punteggio di 35 – 46.

Nella ripresa, si continua con la formazione friulana che ha in mano il pallino del gioco: Pellegrino (5/6 dal campo, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 stoppate) ingaggia un duello bellissimo con Fantoni (9/13 da due, 13 rimbalzi), che non molla di un centimetro, ma è sempre Udine a rimanere in testa ed a controllare un margine che non varia di molto, nel corso dei minuti; al trentesimo, infatti, il punteggio recita 57 – 68 per gli ospiti. Nell’ultimo quarto, per la prima metà l’inerzia rimane nelle mani di Udine, che è sempre a +9 dopo la tripla di Pinton: Ferrara, però, ha un colpo di coda importante, tanto che con il trio Campbell – Fantoni – Swann riesce a rimontare. La GSA spegne la luce ed incassa un parziale di 12 – 0, sigillato da due liberi di Ganeto che fissano l’82 – 80: il team di Martelossi, decisamente sorpreso, ha anche il pallone per vincere ma né Pinton né Simpson riescono a realizzare, lasciando i due punti al gruppo di Bonacina.

FERRARA – APU UDINE   82 – 80

Bondi Ferrara: Campbell 28, Mazzoleni, Mazzotti, Fantoni 18, Conti, Swann 17, Ganeto 7, Panni 7, Calò, Buffo, Liberati 5, Molinaro. All. Bonacina
GSA Apu Udine: Chiti, Powell 22, Pinton 15, Penna 1, Mortellaro 2, Pellegrino 14, Simpson 10, Nikolic 10, Amici 3, Spanghero 3. All. Martelossi

Parziali: 20-27; 35-46; 57-68