Macaro uomo chiave, la Calligaris sconfigge l’Unione Padova

Il rimbalzo offensivo con fallo annesso subito e due liberi della staffa sono le giocate più determinanti del lungo di Gradisca, che segna ben 21 punti nella ripresa contro il team veneto.

Vince la decima partita di fila la Calligaris Corno di Rosazzo: il team allenato da Maurizio Zuppi batte di fronte al pubblico amico una squadra tutt’altro che facile da gestire come l’Unione Basket Padova.

Più quattro lo scarto finale a favore dei seggiolai, che partono molto bene durante il primo periodo: di fronte c’è un collettivo che ha in Davide Andreaus il vero “spauracchio”, ma fin da subito i friulani riescono ad innescare la propria coppia di lunghi.

Macaro e Zacchetti, infatti, sono presentissimi in area e lontano dal pitturato, tanto che nel primo quarto la Calligaris produce ben 25 punti, riuscendo ad accumulare sei lunghezze di margine: Padova, però, è più che viva e grazie al contributo di Andreaus e di un Ragagnin molto presente, riesce a ribaltare la situazione. Coach Christian Augusti propone sul parquet un’alternanza di stili di difesa che mette in difficoltà la Calligaris e soprattutto propizia il +2 Guerriero quando suona la sirena del ventesimo.

Nella terza frazione, ritorna a comandare la Calligaris: il confronto è equilibrato, Padova lotta bene a rimbalzo, ma il collettivo di Zuppi è molto quadrato. Nobile e Bacchin danno il loro contributo insieme a Franco, nel supportare la coppia Zacchetti – Macaro, ed ecco che Corno riesce a toccare la doppia cifra di vantaggio, difendendo egregiamente e concedendo appena 12 punti in 10 minuti agli avversari.

Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di rientro di Padova, la Calligaris si arrocca attorno a Macaro: il lungo classe ’90 risulta devastante nella ripresa a livello realizzativo; sul +2 Corno, lo stesso Macaro riesce a conquistare un rimbalzo offensivo ed a subire fallo. Con freddezza, il mancino di Gradisca azzecca un 2/2 determinante, che vale i punti della staffa e consegna il referto rosa ai seggiolai.

CORNO DI ROSAZZO – UNIONE BASKET PADOVA   86 – 82

Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 7, Graziani 3, Zacchetti 17, Macaro 24, Franz 7, Moretti 5, Batich 4, Bacchin 8, Gallizia A. ne, Franco 11, Gallizia T. ne, Sandrino ne. All. Zuppi
F.Lli Guerriero Unione Basket Padova: Coppo 6, Augusti A. 3, Di Falco ne, Bovo 2, Chinellato 7, Scattolin 8, Contin 5, Seck 5, Borsetto 4, Andreaus 18, Bruzzese Del Pozzo 7, Ragagnin 17. All. Augusti C.

Parziali: 25-19; 40-42; 65-54
Arbitri: Occhiuzzi e Rossi