Classifica marcatori: Bellina, “losing effort” da 38 punti

Il veteranissimo de Il Michelaccio San Daniele del Friuli segna 38 punti contro il Don Bosco Trieste, ma non basta per ottenere la vittoria.

Torniamo puntuali con la nostra rubrica del mercoledì, dedicata alla classifica marcatori della Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: nessuna novità sul fronte del primo posto, visto che Siro Braidot continua a veleggiare con i suoi 24.92 punti di media a partita, pur avendo giocato quattordici partite in ventitré incontri. Un numero che, arrivando fino a fine campionato, non gli permetterà di avere però il margine minimo del 50% di presenze, nel caso in cui non riuscisse a rientrare sul parquet: un aspetto che comunque non toglie meriti alla grande stagione disputata dal “Toro di Mossa”, giocatore che ha dimostrato come la categoria gli stia davvero stretta.

Insieme a lui, al secondo posto c’è sempre Riccardo Truccolo: 21.3 punti di media per il bomber del Sistema Pordenone, che in un momento non facile per il suo team (tre sconfitte di fila, con annesso esonero di coach Spangaro e subentro di Marzio Longhin) continua comunque a viaggiare a cifre importanti a dimostrazione di come la mano sia ancora quella dei tempi belli. Su di lui e su Andrea Muner il Sistema conta moltissimo, per la ricerca della promozione in C Gold.

Al terzo posto, vogliamo soffermarci per un attimo su di un giocatore che nell’ultimo turno di campionato ha perso con la sua squadra, ma che certamente merita una menzione: Federico Bellina, alla bella età di quarant’anni, continua a crivellare i canestri regionali dall’alto dei suoi 205 centimetri. Anche nell’ultima partita, ha contribuito alla causa della sua San Daniele del Friuli con un match da 38 punti segnati contro il Don Bosco, in una gara dove per i collinari è arrivata una “beffa” a seguito del canestro di Davide Carlin proprio sulla sirena del primo overtime: un risultato che però non toglie importanza alla prestazione di Bellina, pivot con mano da guardia che nella stagione piuttosto altalenante di San Daniele è certamente il giocatore più continuo.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Braidot Siro (Dinamo Gorizia) 24.92
Truccolo Riccardo (Winner Plus Sistema Pordenone) 21.30
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 20.47
Rovscek Matija (Alimentaria Asar Romans) 18.52
Moruzzi Alfredo (Dinamo Gorizia) 17.63
Cossaro Simone (US Goriziana) 16.68
Cargnelutti Giorgio (Vida Latisana) 16.60
Muner Andrea (Winner Plus Sistema Pordenone) 16.25
Deangeli Lodovico (OFM Lussetti Servolana) 15.88
Ballandini Alessandro (US Goriziana) 15.27
Munini Claudio (Bluenergy Codroipo) 14.90
Carlin Davide (US Don Bosco Trieste) 14.86
Batich Daniel (Bor Radenska Trieste) 14.09
Miani Gabriele (Bluenergy Codroipo) 14.08
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.04
Luis Michael (Intermek 3S Cordenons) 13.57
Rubin Matteo (Vida Latisana) 13.43
Monticelli Stefano (Dgm Campoformido) 13.36
Bullara Federico (Dinamo Gorizia) 12.68
Boniciolli Pietro (US Don Bosco Trieste) 12.65