Under 20: prosegue la corsa del Santos

Una partenza sprint e una grande intensità difensiva regalano la vittoria ai bianconeri contro la Vis Spilimbergo.

Dopo le due vittorie in trasferta, il Santos si prepara ad affrontare l’ostica squadra di Spilimbergo tra le mura amiche del Da Vinci. La partita si preannuncia interessante dato che i friulani si sono posizionati terzi nel girone UD/PN durante la prima fase (esattamente come il Santos nel girone TS/GO) ed arrivano da tre successi consecutivi. I ragazzi di coach Lucian partono agguerriti e firmano un parziale di 10 a 0, che costringe gli avversari al time out. Al rientro in campo però il copione non cambia, con il Santos che unisce difesa monolitica e lucidità in attacco, così il primo quarto si chiude con il sorprendente punteggio di 22 a 6.

Nella seconda frazione di gara i padroni di casa abbassano il ritmo in difesa e gli avversari ne approfittano per cercare di accorciare le distanze, grazie anche ad un Del Col D. preciso sotto canestro. I giocatori bianconeri sono però bravi a limitare i danni, con Correnti sugli scudi. All’intervallo il tabellone recita 41 a 26 per i triestini.

Nel terzo quarto Visintini T. e Pecchiar trovano le triple che mettono fine alle speranze di rimonta di Spilimbergo. Poi è tutta gestione del vantaggio, con il Santos che dà ampio spazio a tutto il suo roster, senza però abbassare l’intensità di gioco. Da sottolineare la prestazione di Diminich, presente e determinante in entrambe le metà campo durante tutto il match.

Terza vittoria su 3 partite per il Santos, e punti importanti in chiave classifica. Una prova solida della squadra, che dopo due gare non esattamente brillanti ha dimostrato numerosi miglioramenti anche dal punto di vista del gioco.

Santos – Pall. Vis Spilimbergo 76-61

Santos: Visintini A. 2, Correnti 10, Visintini T. 11, Bolle 2, Della Valle 4, Pecchiar 16, Mosetti 4, Covacich, Di Pietro 3, Diodà 7, Diminich 16, Hirst. All.: Lucian Ass.: Furlan
Vis Spilimbergo: Favaretto 10, Iob 4, Manarin, Del Mistro 8, Del Col N. 4, Del Col D. 22, Guaschino 2, Del Col F. 4, Valan 3. All.: Fazzi