L’Interclub Muggia fa suo il derby con la Sgt

Prestazione di sostanza per le ragazze di Mura, che sta cercando di mantenere il quinto posto in classifica.

L’Interclub ottiene il secondo successo consecutivo facendo proprio un derby condotto sino dalle prime battute con le padrone di casa ad imporsi nei confronti della Sgt per 53-40, risultato che permette alle rivierasche di agganciare al 5°posto -a 2 turni dalla conclusione della stagione regolare- la Junior San Marco sconfitta in casa da Sarcedo. Dal versante opposto le triestine salutano aritmeticamente la serie B.
M

uggia parte subito forte tanto che dopo 6 giri di lancette si trova già avanti in doppia cifra (15-5) grazie alla buona vena realizzativa del trio Costanza Miccoli-Silli-Mervich, allungo che si dilata ulteriormente un minuto più tardi (20-5). Il quarto si chiude con l’Interclub avanti di 10 punti (22-12).
La musica non cambia nel periodo successivo dove le rivierasche mantengono il pallino del gioco in maniera piuttosto agevole soprattutto a livello difensivo con il quintetto di casa a concedere pochi spazi di manovra alla formazione di coach Fuligno che fatica a trovare la via del canestro, in attacco le cose vanno ancora meglio vista la buona percentuale dalla media distanza Muggia prova a dare una decisa accelerata alla partita portandosi sul +17 (36-19) alla conclusione della seconda frazione di gioco.

Nella ripresa le nerazzurre calano sul piano dell’intensità commettendo diversi errori in fase offensiva, i troppi tiri cercati da fuori a discapito delle poche penetrazioni fanno si che la Sgt recuperi terreno con il duo Zacchigna-Prodan a siglare il parziale (9-0) utile alle ospiti per rimettersi in carreggiata allo scadere del terzo periodo (42-34).
Questa si rivelerà però l’ultima fiammata delle triestine, l’Interclub con un contro break di 8-2 (50-36 al 35′) mette al sicuro la gara ottenendo 2 punti importanti a consolidare la 5^posizione in classifica (53-40).

Coach Mura commenta così il derby: “L’approccio alla partita è stato positivo nel primo quarto e mezzo, l’eccessiva superficialità accompagnata dalla poca determinazione non ci hanno poi permesso di chiudere l’incontro anticipatamente anche se devo dire che l’abbiamo sempre tenuto sotto controllo. Ora ci aspettano ancora 2 gare per concludere questa fase, lotteremo in tutti i modi per cercare di mantenere il 5°posto”.

 

Interclub – Omnia Costruzioni Sgt 53-40 (22-12;36-19;42-34)

Interclub:
Piemonte, Silli 11, Battistel 2, Mervich 9, Predonzani 2, Dimitrijevic 3, Fumis 3, Miccoli Co. 14, Miccoli Ca. 3, Florit 6, Castagna. All.: Mura
Omnia Costruzioni Sgt: Zacchigna 18, Ciotola 4, Prodan 6, Vesnaver, Samez 6, Valeri, Cigliani, Zocco, Città, Tonsa 6. All.: Fuligno