Interclub travolgente: il Cus non ha speranze

Altra ottima prestazione del team di Franco Gregori, che sorprende gli universitari sul parquet di Via Monte Cengio.

Grandissima vittoria per l’Interclub Muggia, che conferma ancora una volta di avere una marcia in più, in questo finale di campionato: i rivieraschi di Franco Gregori espugnano il campo del Cus Trieste con il risultato di 62 – 74, al termine di una prestazione convincente contro un team opaco e privo di particolare orgoglio.

E dire che nel primo periodo, il Cus inizia alla grande: parziale di 14 – 2 iniziale che sembra segnare già dall’inizio la partita, con un gioco corale ed una difesa più che concreta. L’Interclub, però, è brava a non farsi distanziare subito e, nonostante percentuali non esaltanti all’inizio, riesce con caparbietà a tornare sul meno cinque (19 – 14). Nel secondo quarto, due triple di Francesco Martinuzzi portano nuovamente il Cus al margine in doppia cifra, ma la risposta di Simone Manuelli è di quelle notevoli: otto punti del capitano, insieme alla difesa a zona proposta da Gregori, riportano il risultato in parità a metà incontro, sul 30 – 30.

Nel terzo quarto, la svolta della partita: chi si attendeva la grande fuga del Cus rimane decisamente deluso. E’ l’Interclub Muggia a mostrare il suo volto migliore: Simone Tonut ne mette otto di fila, il Cus commette una serie di errori marchiani al tiro e Simone Manuelli non perdona. L’inerzia finisce tutta nelle mani dell’Interclub, che piazza un 8 – 21 che rovescia il punteggio e porta sul +13 i rivieraschi. L’ultimo quarto è sulla stessa linea del terzo: l’entusiasmo, l’energia e la grinta degli ospiti travolge letteralmente il gruppo di Abad, che non ha reazioni e presta il fianco alle realizzazioni di Ivan Manuelli e Simone Tonut, ancora una volta devastante. Le due triple finali del giovane Marsiglia servono solamente ad addolcire in maniera parziale la sconfitta per il Cus, che si piega 62 – 74 e lascia i due punti all’Interclub.

CUS TRIESTE – INTERCLUB MUGGIA    62 – 74

Cus Trieste: Pertoldi 1, Spangaro 11, Zanini 13, Macoratti 2, Castellarin 7, Marsiglia 6, Lazzari 2, Gallocchio 8, Martinuzzi F. 12. All. Abad
Interclub Muggia: Schillani 6, Rebelli 8, Manuelli I. 11, Manuelli S. 16, Tonut 16, Zampa ne, Bembich 5, Grasso 6, Sodomaco, Rakic 4, Liessi, Lavince 2. All. Gregori

Parziali: 19-14; 30-30; 38-51
Arbitri: Occhiuzzi e Visintini T.