Andreaus show, l’Oderzo si schianta contro il Guerriero

Dopo le vittorie contro Jadran e Bassano i biancorossi non riescono a sbancare il PalaSavio che ha visto capitan Andreaus dominare in ogni settore, ben spalleggiato da Chinellato e Ragagnin. Nulla valgono le prove in doppia cifra per cinque degli uomini di coach Steffé.

53 di valutazione è il dato eloquente che fotografa la prestazione eccellente di Davide Andreaus, numero 16 e capitano del Guerriero Padova che ha condannato l’Oderzo Basket al referto giallo nella trasferta al PalaSavio.

Se Padova recupera Di Falco, Oderzo si presenta in terra patavina senza De Min ed Ibarra, col solo Tracchi a reggere il peso della cabina di regia. Parte bene l’OB che manda Zambon a segno con continuità, la tripla di Ndiaye vale il +4 esterno ma Padova inizia il bombardamento dalla distanza con i vari Coppo, Andreaus e Ragagnin. Gli ospiti alternano le difese senza ricavarne particolari benefici e Padova, in salute e galvanizzata dalle alte percentuali dalla distanza (5/7 da 3), gioca con semplicità e fiducia mettendo a segno 6 punti targati Chinellato che sul finire del quarto la portano sul +7 (29-22).

Funziona molto bene l’attacco dei patavini o male la difesa opitergina? Probabilmente entrambe le cose, i padroni di casa continuano a colpire dalla distanza, Infanti viene sanzionato in un amen con fallo più tecnico e Chinellato con esperienza guadagna una gita in lunetta per 3 liberi: Padova va sul +12 e il PalaSavio rimbomba e si fa sentire. Oderzo non molla e piazza un contro parziale di 8-0 (98-34) ma non fa i conti con Andreaus che, nel momento più difficile per la sua squadra, realizza due triple che rimettono fiducia e, soprattutto, 9 punti di divario levando l’inerzia agli avversari. Venturelli lotta come un leone e, insieme a Valesin, riduce lo svantaggio (46-41), Andreaus firma un gioco da 4 punti (tripla+fallo), gli risponde Venturelli dall’arco ma Ragagnin non è da meno e sigilla con una tripla il 53-44 all’intervallo.

Al ritorno sul parquet, dopo la schiacciata del +13 di Chinellato, la reazione di Oderzo passa attraverso i canestri di Tracchi, poco per impensierire un avversario che continua a trovare la via del canestro dai 6.75 con regolarità: Chinellato e Ragagnin (69-53) preparano la strada a capitan Andreaus che in due azioni dà sfoggio di tutta la sua tecnica e bravura: tira, sbaglia, conquista il rimbalzo e realizza subendo fallo. I tifosi patavini esultano per il 74-55 di metà periodo mentre Oderzo perde Infanti, sanzionato con il secondo fallo tecnico, e muove il punteggio grazie a Venturelli.

Zambon e compagni provano a ricucire lo svantaggio allungando la difesa e aumentando la pressione ma il Guerriero ha in mano il match e riesce a tenerne il comando mantenendo un vantaggio sempre in doppia cifra, troppo per la truppa di Steffè che viene ricacciata indietro ogni volta che prova ad avvicinarsi.
Finisce 104-90 per il Guerriero Padova che si aggiudica meritatamente due punti preziosi in chiave salvezza, mentre Oderzo non riesce a portare a casa la terza vittoria dopo gli ultimi due successi.

MVP capitan Andreaus autore di una prestazione da incorniciare: 38 punti (9/12 da 2, 4/7 da 3, 8/9 ai liberi, 12 rimbalzi e 7 assist), decisivi anche Chinellato (25) e il giovane Ragagnin (22).
Per i biancorossi, in doppia cifra Venturelli (24), Zambon (22), Tracchi (20), Valesin e Ndiaye con 10.


GUERRIERO PADOVA – ODERZO BASKET 104-90

PADOVA: Coppo 6, Augusti, Bovo, Chinellato 25, Scattolin 4, Contin 2, Seck, Borsetto 7, Di Falco, Andreaus 38, Bruzzese, Ragagnin 22. All. Augusti
ODERZO: Verso, Valesin 10, Ongaro, Tracchi 20, Venturelli 24, Infanti 2, Zamattio 2, Ndiaye 10, Sanad, Zambon 22. All. Steffé

Parziali: 29-22; 53-44; 80-66
Arbitri: Langaro e Peretti