Interclub Muggia, nono posto centrato: è salvezza

Tonut, a 25'' dalla fine dei tempi supplementari, sigla il canestro che dà la vittoria alla formazione di Franco Gregori contro la Pallacanestro Monfalcone.

Vittoria e 9°posto blindato, l’Interclub festeggia così il successo che le garantisce la salvezza diretta senza passare per la pericolosa lotteria dei play out. Quella andata in scena contro la Pallacanestro Monfalcone è stata, senza dubbio, una partita vera dove ambo le formazioni se la sono giocata sino all’ultimo istante dando vita ad un match combattuto e ricco di emozioni risolto solamente al supplementare con i rivieraschi a trovare il guizzo utile a centrare l’obbiettivo che vale tutta una stagione.

La cronaca. Muggia parte bene e prova subito a scappare con la tripla di Schillani a cui fa seguito il 2+1 messo a bersaglio da Zampa (6-2), i bisiachi si rimettono però subito in carreggiata impattando (6-6 al 2′) con Vittor per poi inserire la freccia del sorpasso sino a toccare il +6 (8-14 al 5′) grazie al canestro di Bartolini. A questo punto gli ospiti serrano la difesa concedendo un giro palla piuttosto limitato alla formazione di coach Gregori che fatica a trovare la via del canestro, Monfalcone si mantiene costantemente in vantaggio chiudendo la prima frazione sul +4 (14-18).

Muggia aumenta l’intensità offensiva nei minuti iniziali del periodo successivo: l’1/2 dalla lunetta di Ivan Manuelli e le 2 bombe di Bassi danno il la al +10 rivierasco (28-18 al 16′) frutto di un break (14-0) favorevole che però viene solo in parte conservato dal ritorno dei cantierini: l’asse Cherubin-Vidani-Capraro piazza un contro break (9-2) utile a riaprire la partita, si giunge così all’intervallo con l’Interclub avanti di 3 lunghezze (30-27).
Al rientro dagli spogliatoi la gara si incanala sul filo dell’equilibrio sostanzialmente sino a 3′ dal termine dell’ultimo periodo quando Cherubin (top scorer dell’incontro con 28 punti al suo attivo) sale sugli scudi per il +5 ospite (52-57), i padroni di casa non si danno per vinti e impattano a 12” dalla sirena con una tripla di Schillani (57-57) a decretare di fatto l’overtime.

Nel supplementare la formazione guidata da coach Zucco trova in 2 canestri consecutivi del solito Cherubin il +4 (57-61 al 42′), dall’altra parte Muggia risponde con una maggiore lucidità a livello offensivo che le consente di piazzare un nuovo break (7-0): al 43′ il tabellone indica 64-61. I 2 punti dalla media distanza di Bartolini e il seguente 2/2 dalla lunetta siglato da Cherubin portano avanti Monfalcone (64-65) a 48” dalla fine, il possesso torna nelle mani rivierasche ed è Tonut a piazzare il canestro della vittoria (66-65) a 25” dal termine, nel successivo ribaltamento di fronte Capraro spreca malamente la conclusione. Termina così l’incontro e partono i festeggiamenti con tutti i giocatori rivieraschi ad esultare in mezzo al campo la permanenza in serie D.

Piena è la gioia di coach Gregori: “Ringrazio tutti per le emozioni che sono riusciti a trasmettermi, anche in questa partita abbiamo dato un’ulteriore dimostrazione di meritare la serie D. Tra le tante difficoltà succedutesi durante la stagione fra infortuni, non ultimo quello accorso in mattinata a Sodomaco, problemi di lavoro e altro nell’ultimo mese siamo comunque riusciti a sublimare l’essenza di questa squadra culminato dal finale “hollywoodiano” di oggi con gli ultimi 2′ di Ivan Manuelli da vero raziocinio cestistico e Zampa capace di ricollocarsi in campo dopo diverso tempo che non giocava. Un plauso lo voglio infine rivolgere ai nostri tifosi i quali si sono fatti sentire per tutto l’arco della gara non facendo mai mancare il loro sostegno nei confronti di questi colori”.

 

Interclub – Pall.Monfalcone 66-65 dts (14-18;30-27;41-42;57-57)

Interclub:
Schillani 11, Rebelli 10, Manuelli I. 2, Manuelli S. 1, Tonut 13, Zampa 5, Bembich 2, Grasso 3, Rakic 8, Liessi, Lavince 4, Bassi 7. All.: Gregori
Pall.Monfalcone: Cicciarella, Colomban, Capraro 9, Duse, Cherubin 28, Russian, Feri 3, Bartolini 9, Rosso, Vidani 9, Vittor 7. All.: Zucco