L’R.B.M. Project Santos vince e festeggia: è terzo posto

Successo ‘di squadra’ dei triestini che battono nello scontro diretto l’Alba Cormons e blindano la terza posizione in classifica

Nel big match del penultimo turno del campionato di Serie D si affrontano alla Don Milani l’R.B.M. Project Santos e l’Alba Cormons, rispettivamente terza e quarta della classe. La posta in palio è alta: chi porta a casa il foglio rosa si assicura il terzo posto, chi esce sconfitto dalla contesa rischia di perdere anche la quarta posizione nell’ultimo turno della regular season.

Gli ospiti vivono il miglior momento della loro stagione e sono la squadra più in forma dell’intero lotto, mentre i triestini dopo un periodo vissuto in chiaroscuro hanno ritrovato continuità di risultati negli ultimi turni. Entrambe le squadre partono con il piede sull’acceleratore: Girotto guida i padroni di casa dominando sotto le plance e gli ospiti si affidano a un Coceani particolarmente ispirato. L’equilibrio perdura per tutti i primi dieci minuti, le difese concedono tanto in entrambe le metà campo e quindi si arriva al primo mini-break sul 22-22. Nel secondo quarto i giuliani si chiudono bene nel pitturato, concedendo qualche tiro aperto di troppo mal sfruttato dagli uomini di Cittadini.
La svolta arriva a metà quarto, quando Contin per proteste reiterate viene espulso dopo aver preso un tecnico: Bettin converte tutti e tre i liberi e Gabriele Crevatin segna una tripla da distanza siderale nel possesso successivo che permette all’R.B.M. Project Santos di andare per la prima volta sulla doppia cifra di vantaggio. Cormons subisce il contraccolpo psicologico e non accenna alcuna reazione, andando negli spogliatoi all’intervallo lungo sotto di quindici lunghezze (42-27).

Al rientro in campo entrambe le squadre tirano con percentuali basse e il divario rimane pressoché lo stesso, Pecchiar con una tripla rinvigorisce i suoi ma l’esperto Diviach mantiene accesa una fiammella di speranza per l’Alba che vince, seppur solo di un punto, il periodo (54-40). Nell’ultimo quarto gli ospiti perdono anche Coceani per infortunio e iniziano ad affidarsi esclusivamente alle conclusioni da tre punti con scarsi risultati. I giocatori di coach Gregori non sfruttano al meglio le basse percentuali al tiro degli avversari, ma sono comunque bravi a gestire il ritmo di gioco fino alla sirena finale.
La partita termina sul punteggio di 68-56 per i padroni di casa che si assicurano il terzo posto in classifica e potranno affrontare senza particolari pressioni la sfida insidiosa dell’ultimo turno contro il Kontovel, sfruttando il match per limare i dettagli in vista degli imminenti playoff.

SANTOS TRIESTE – ALBA CORMONS   68 – 56

R.B.M. Project Santos: Lucian 5, Fatigati 8, Romano, Nacini (k) 1, Bettin 7, Dolce 6, Girotto 17, Pecchiar 5, Spanghero 4, Crevatin P. 8, Crevatin G. 7, Dellavalle. All.: Gregori
Alba Cormons: Cucut 3, Mazzitelli 3, Mongelli 3, Contin 3, Vassallo 7, Blasig n.e., Mocchiutti 7, Silvestri 9, Coceani 9, Diviach 12, Raccaro n.e.. All.: Cittadini

Parziali: 22-22; 42-27; 54-40