Sacile vince sul campo della Goriziana, ma soffre nel finale

La squadra di Andreotti va anche a +17 alla fine del terzo periodo, poi nell'ultimo quarto subisce la reazione d'orgoglio dei vari Rosso e Zigon, ma riesce comunque a strappare i due punti.

Sconfitta onorevole, in casa, per la US Goriziana: la formazione di Umberto Glessi cede 58 – 65 contro la solida Humus Sacile; gli isontini, per l’occasione, non possono contare sulla coppia Ballandini – Cossaro, ma rientra nei ranghi il lungo sloveno Zigon. Dall’altra parte, formazione sostanzialmente al completo per i liventini, che fin da subito cercano di far pesare la maggior fisicità ed i centimetri sotto canestro.

D’Angelo (9 punti nel primo periodo: nonostante il 2/13 dal campo, chiuderà con 8/10 ai liberi, 8 rimbalzi e 7 falli subiti) è una furia e colpisce anche da lontano, ben assistito da un Bovolenta presente: la Goriziana, però è brava a ribattere colpo su colpo e, con il positivo Romagnoli, si tiene nettamente a contatto (14 – 16). Nel secondo periodo, la difesa di Sacile rimane costante e concede decisamente poco ai padroni di casa: di contro, in attacco, la squadra ospite trova le giocate di un Matteo Varuzza bravissimo a subire falli e tramutare in punti i tiri dalla lunetta. A spalleggiarlo, è Fabbro, che di rende protagonista e propizia il +12 di metà match.

Al rientro dagli spogliatoi, continua la “crisi offensiva” della Goriziana, ma Giacomo Rosso non ci sta ed azzecca un paio di conclusioni che sono come ossigeno per la squadra goriziana: Sacile non si spaventa di certo, mette ancora una volta sul piatto la presenza nel pitturato di Alberto Bovolenta (3/6 da due, 1/1 da tre, 8/8 in lunetta, 10 rimbalzi) e, unitamente a Varuzza e D’Angelo, passa a condurre con un +17 al 30’. L’ultimo quarto è sostanzialmente tranquillo, pure se la Goriziana ha un sussulto d’orgoglio: le triple di Giacomo Rosso e le conclusioni di Zigon hanno un effetto positivo sul team di casa, che centra un 21 – 11 nell’ultimo periodo e riesce a “limare” lo scarto fino al meno sette conclusivo, rendendo meno pesante la sconfitta.

US GORIZIANA – HUMUS SACILE   58 – 65

US Goriziana: Salkovic Zikovic 4, Marchetto, Romagnoli 6, Bordini ne, Soprani, Dilena 6, Parise 8, Rosso 13, Zigon 14, Cecotti 7. All. Glessi
Humus Sacile: Giust ne, Colombo, Kelecevic 5, Dal Bello 2, Fabbro 8, Franzin 5, Zambon 3, Varuzza 12, Barbisan ne, D’Angelo 13, Bovolenta 17, Citton ne. All. Andreotti

Parziali: 14-16; 25-37; 37-54
Arbitri: Bonano e Romeo