GSA Udine vincente a Piacenza: il quinto posto è “blindato”

Ottima prestazione di Powell (24 punti per lui), nell'ambito di una gara dove i bianconeri hanno tirato con buone percentuali: ora si prova ad "assaltare" il quarto posto.

Prestazione più che positiva per la GSA Apu Udine, che sul campo della Bakery Piacenza rimedia una vittoria per 76 – 85, al termine di una gran prova dal punto di vista offensivo: il team di Alberto Martelossi mette infatti a segno un bottino importante, soprattutto considerato che era in trasferta, ma nel primo periodo non ha di certo avuto vita facile.

L’inizio è tutto della Bakery, che con l’ex Riccardo Castelli ed un Cassar positivo fa immediatamente segnare un parziale di 10 – 2: l’inizio “diesel” dei bianconeri viene però supportato da un ottimo Simpson, che fa esplodere due triple nel cesto piacentino. L’equilibrio viene ben presto ristabilito, pure se a concludere in vantaggio è proprio la formazione di casa, che fa segnare il 22 – 21 al 10’. Nella seconda frazione, le percentuali offensive di Udine salgono alle stelle: un paio di realizzazioni di Alessandro Amici, insieme ad un Powell strepitoso (6/8 da due, 3/7 da tre, 3/5 ai liberi), spingono l’attacco bianconero a segnare ben 30 punti nel solo secondo periodo. Piacenza viene letteralmente travolta da quest’onda offensiva e, all’intervallo lungo, si trova sotto di tredici lunghezze.

Nella ripresa, gli uomini di Martelossi sono bravi a tenere sempre a debita distanza i padroni di casa: Appling (22 per lui, con 6/12 da due ma 1/7 nelle triple) si sforza e trova qualche conclusione vincente, cosiccome Pederzini non molla di un centimetro, ma il collettivo di Udine è quadrato e, anche quando Powell deve uscire per un colpo al volto, la formazione di Martelossi controlla comunque il vantaggio, chiudendo sul 57 – 70 al 30’. L’ultimo periodo vede il momento di massimo sforzo della Bakery, con Appling ed una tripla di Guerra che “rianimano” il palasport emiliano: Udine trema un pò, vede il suo vantaggio praticamente dimezzarsi e, a un minuto e mezzo dalla fine, i punti di differenza fra le due squadre sono appena sei. La GSA, però, non si fa sorprendere fino alla fine e riesce a gestire al meglio gli ultimi scampoli di partita, blindando il 76 – 85 e sperando ancora nella possibilità del quarto posto in classifica.

PIACENZA – APU UDINE   76 – 85

Bakery Piacenza: Perego 4, Green 12, Pederzini 10, Castelli 9, Guerra 3, Appling 22, Spera 2, Cassar 14, Bracchi ne, Orlandi ne.
GSA Apu Udine: Simpson 14, Powell 24, Pinton 6, Nikolic 13, Mortellaro 12, Amici 9, Pellegrino 2, Penna 5, Chiti ne, Spanghero.

Parziali: 22-21; 38-51; 57-70