Attacco sontuoso per il Bor, anche San Daniele cade al PalaPavletic

La tripla di Daniel Batich a poco meno di un minuto dalla fine è determinante per le sorti dell'incontro.

E’ la quinta vittoria consecutiva per il Bor Radenska Trieste: al PalaPavletic, il team di Marko Svab non perdona nemmeno Il Michelaccio San Daniele del Friuli, sconfitto 92 – 88 al termine di una gara davvero avvincente.

A quaranta minuti dal termine della stagione regolare, dunque, i triestini rimangono ancora in corsa per l’accesso ai playoff: pubblico delle grandi occasioni all’impianto di Strada di Guardiella, con i collinari seguiti dai fedeli “Bull Dogs” e la tifoseria locale calorosa ed appassionata. Il primo quarto dei triestini è di quelli praticamente perfetti: ben 39 i punti segnati, con percentuali astronomiche ed un gioco corale, con Daniel Batich (5/7 da due, 3/5 da tre, 5/8 ai liberi) grande protagonista. San Daniele non sa che pesci pigliare e va sotto addirittura di 22 punti, ma nel secondo periodo la gara cambia completamente volto: Il Michelaccio è compagine troppo esperta e rodata per farsi travolgere, tanto che in dieci minuti metterà a segno ben 30 punti. Il Bor è piuttosto distratto a livello difensivo, infatti i vari Bortoluzzi, Bellina, Zakelj e Pellarini ringraziano: la formazione ospite riesce a riportarsi a contatto con i locali prima dell’intervallo lungo, sul punteggio di 49 – 47.

Nella ripresa, si gioca in grande equilibrio: il Bor comincia ad avere qualche problema di falli, ma sotto canestro Strle (6/11 da due, 2/2 nelle triple) ingaggia un gran scontro con Bellina mentre Scocchi (6/10 dal campo) è il solito capitano indomito. San Daniele non molla, ancora Bortoluzzi trascina i suoi colori, tanto che al 30’ siamo sul 70 – 72: equilibrio massimo, anche perchè coach Marko Svab deve richiamare in panchina qualche protagonista, sempre per problemi con le penalità personali. Gli spunti decisivi, però, arrivano proprio da Skerl e Tomadin, che nel momento di difficoltà emergono come protagonisti per la causa triestina: sul punteggio di 87 – 88, Daniel Batich indovina una bomba pesantissima, che pesa come un macigno sulle sorti dell’incontro, alla fine vinto con quattro punti di scarto dalla compagine di coach Svab.

BOR TRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   92 – 88

Bor Radenska Trieste: Paiano ne, Batich 24, Zettin, Tomadin D. 8, Skerl 14, Svab D. ne, Moschioni 4, Basile 8, Strle 18, Scocchi 16. ALL. Švab M.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 13, Colutta 8, Domini ne, Bortoluzzi 19, D’Antoni 7, De Monte ne, Bellina 15, Zakelj 15, Cella 11, Marin M. .All. Malagoli

Parziali: 39-17; 49-47; 70-72
Arbitri: Lunardelli e Schiano Di Zenise