Boniciolli – Longo, gioie del Don Bosco: Romans KO

I due giocatori di Daris, nel finale, riescono a siglare i canestri vincenti contro un'Alimentaria che aveva iniziato bene la partita, ma che non è riuscita a conquistare i due punti.

Vittoria importante, a livello morale, per il Don Bosco Trieste: al PalaCalvola, cornice insolita per i salesiani stante l’indisponibilità dell’Allianz Dome, finisce 86 – 83 contro l’Alimentaria Asar Romans.

E dire che la partita non era iniziata affatto bene per i padroni di casa, che incrociavano le “armi” contro una Romans che recupera Valentinuzzi: proprio lo sloveno, insieme a Candussi e Rovscek, è fra i protagonisti dell’ottimo primo periodo della formazione di Portelli, che mette a segno ben 27 punti approfittando dell’inizio “diesel” della squadra di casa.

Il Don Bosco va sotto di undici punti dopo dieci minuti, ma nella seconda frazione recupera prontamente: Carlin (26 punti) è in gran forma, mentre anche il giovane Longo gli dà una bella mano. L’Alimentaria, dopo un primo quarto molto prolifico, si ferma un pò a livello d’attacco e all’intervallo lungo il punteggio recita 41 pari: match godibile, con due formazioni che si sfidano a viso aperto.

Capitan Carlin, trascinatore nel secondo quarto, si prende molte responsabilità, mentre nel terzo quarto c’è ancora equilibrio: Rovscek è degno avversario per lo stesso Carlin, mentre Candussi ingaggia un duello notevole con gli esterni di Daris. Si continua con le due formazioni appaiati, fino al 58 pari del 30’. Nell’ultima frazione, nonostante un’Alimentaria che assolutamente non vuole cedere, la coppia Boniciolli  – Longo risolve le cose a favore della compagine di Daris, che alla fine si impone per 86 – 83 e conquista un referto rosa che dà ulteriore tranquillità e buonumore all’ambiente.

 

DON BOSCO TRIESTE – ASAR ROMANS   86 – 83

US Don Bosco Trieste: Balbi 5, Bratos 2, Venturini 5, Polo, Carlin 26, Pecchi 14, Longo 23, Venier, Boniciolli 11, Milojkovic. All. Daris
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 20, Valentinuzzi 16, Candussi 20, Visintin 7, Bassetto 5, Morandini 3, Zotti 2, Basso 10, Tomass. All. Portelli

Parziali: 16-27; 41-41; 58-58
Arbitri: Balducci e Angeli